Simbolo degli anni Novanta automobilistici alla francese, è potenzialmente una storica di valore rispetto ad altre utilitaria, se in alcune edizioni dal richiamo sportivo. Si compra a poco senza pretese, salvo il ricordo, con buona facilità di manutenzione, rimanendo prima dell’ultimo restyling, oppure rientrando in Euro2. Per uso odierno discreto lo spazio ma limitata la sicurezza.
Diffuse in gran parte le semplici 1.2 o 1.4 benzina, da uso urbano con poche dotazioni ma buona solidità. Nelle ultime uscite più frequente e gradito il climatizzatore, oltre che un motore Euro2 e qualche parte elettronica comunque facile da ripristinare qualora serva (es. Immobilizer).Trovare una 16 v o una Williams in buono stato, o quanto meno ripristinabile come d’origine, può voler dire per gli amatori raggiungere un piccolo grande mito, sborsando però ben oltre il valore di una piccola utilitaria.
Numeri in calo in Italia, per diffusione e quotazioni, oggi molto contenute salvo che per i pezzi rari d’ispirazione sportiva. Per ricordare il passato vanno bene tutte, facili da tenere in ordine, ma per stare nell’iconico e avere un ritorno, servono più soldi che quando nuova. Non ci sono problemi per le manutenzioni anche straordinarie, salvo alcune disponibilità di parti elettroniche fuori produzione.
La Clio nacque sul finire degli anni Ottanta con l’arduo compito, ben riuscito, di sostituire la vecchia Renault 5. Il debutto coincidente al nuovo decennio (1990) vede non solo una nuova ma semplice utilitaria francese due porte sul mercato, bensì anche un mezzo in grado di spopolare tra i giovani europei cui piacciano grinta e prestazioni, grazie alle versioni più sportive, con motore 1800 16v. Pur semplice nella meccanica, si evolve in breve a piccoli step nella tecnica e in dotazione, prima di cedere il passo alla seconda generazione, con alcuni restyling non solo estetici. Si aggiudica il riconoscimento quale Auto dell’anno 1991. Molti i trofei dedicatigli dalla Casa, in pista, cui sono passati molti piloti poi divenuti famosi sulle monoposto. In ambito rally la Clio ha popolato con buoni risultati varie classi cui si potevano adattare gli allestimenti prodotti.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.