Citycar nel vero e moderno senso del termine, con tutto a posto ma niente di troppo estroso o ricercato. La produzione è lontana ma la concezione adatta alle nostre grandi metropoli, dove Opel Karl, forte di un ingombro al limite dei 3,7 metri e un motore tricilindrico 1.0 che beve poco, promette di districarsi senza troppi oneri per conducente e passeggeri, che con le cinque porte trovano modo di disporsi anche dietro, a scapito però di un baule abbastanza limitato, che fatica a superare i 200 litri. Il plus degli oneri contenuti è anche in acquisto, rispetto a sistemi e dotazioni (oneste) e anche poi in gestione. Non corre troppo e non espone lusso o personalizzazioni esagerate, ma pur economica e minuta offre discreto comfort e sicurezza.
Pubblicità
Ultimi video sulla Opel Karl
Un motore che non vuole essere un fulmine di guerra ma offre due alimentazioni, con il GPL disponibile a delta prezzo non proprio contenuto (rispetto al valore della vettura) e due trasmissioni, con la Easytronic che passa da cinque a quattro rapporti disimpegnando la guida. Il tutto in tre allestimenti e un’ampia scelta di colori. Volendo ci sono Infotainment con touchscreen.
Modello di debutto ancora fresco per declinare una tendenza molto netta, che comunque mantiene certo buona commerciabilità.
Presentata nel 2015, Opel Karl usa il nome di uno dei membri della famiglia fondatrice, discendente diretto del fondatore Adam. In gamma soppianta la Agila ma con un taglio differente e più vicino ai trend moderni di uso urbano e giovanile. L’assemblaggio avviene in oriente, ma la vendita è mirata anche all’Europa dove, in UK, prende nome di Vauxhall Viva. Sebbene minuta e orientata ai consumi, con piccolo motore a benzina, non gli vengono fatti mancare alcuni sistemi di assistenza alla guida, per le versioni più dotate. Nel resto del mondo prende nomi e varianti estetiche o motoristiche diverse, come sulla Spark M400.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.