Per avere una familiare di classe e contenuti superiori, senza sfondare tetti esagerati a livello di costo. Auto identificata da un’immagine abbastanza personale con linee moderne ma non modaiole, pur senza nessuna lode assoluta è di buona qualità globale, sotto tutti i punti di vista e non le mancano sistemi tecnologici e moderni, come per la tutela alla sicurezza. Volendo ci sono anche motorizzazioni dai consumi contenuti, piuttosto che molto prestanti per le versioni OPC.
Pubblicità
La distinzione fondamentale è tra Sport Tourer (familiare), oppure Country Tourer (crossover). La prima offre miglior spazio in altezza ai passeggeri e per il carico, mentre l’ultima nata è invece adatta ai fondi difficili con assetto rialzato e trazione integrale. Per i motori, volendo puntare all’economia ci sono i piccoli 1400 turbo benzina, abbinabili anche al GPL e ben adatti a percorrenze medie. Puntando agli alti chilometraggi ci sono invece solidi diesel: unica la cilindrata ma quattro potenze diverse. A livello accessori utili, da segnalare Opel Eye quale ausilio alla sicurezza e FlexRide per variare la risposta alla guida; non manca un grande display di gestione infotainment ora razionalizzato rispetto alle prime versioni.
Sul fronte dell’usato Insignia denota un certo deprezzamento, peggiore della media, essendo una vettura relativamente poco diffusa di gamma medio alta ma non simbolica come certe concorrenti. Per i modelli usciti all'inizio, da tenere sotto controllo solo alcuni dettagli elettromeccanici, di soluzione comunque semplice e non troppo onerosa.
La Insignia debutta a fine 2008, in sostituzione di un modello dalla grande storia come era Vectra, è realizzata sulla piattaforma Epsilon II condivisa anche con vetture di gamma Chevrolet. In breve disponibile anche nella versione station wagon, dal 2009 copre i ruoli precedentemente occupati in parte anche dalla Omega. Nasce come vettura di fascia medio alta, sopra le altre e più popolari vetture Opel; è venduta con marchi diversi in funzione del mercato di vendita: Vauxhall nel Regno Unito, Holden in Australia, o Chevrolet in altri continenti. Disponibile da subito nella classica versione berlina quattro porte oppure cinque porte, le motorizzazioni sono molto varie, includendo motori diesel di derivazione Fiat e persino un sei cilindri 2800cc dedicato al modello con trazione integrale; a seguire arriverà anche la versione bifuel benzina e Gpl. Nel 2013 il restyling migliora l'estetica e ottimizza le motorizzazioni, con nuove unità turbo benzina e diesel, anche di piccola cilindrata. Si aggiunge alla gamma anche una crossover, Country Tourer. Nonostante la diffusione relativamente bassa, genericamente fuori dalle Top-50 in quanto a vendite, Insignia è stata premiata come auto dell'anno in Europa nel 2009, molto apprezzata nella versione familiare in Germania e Regno Unito.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.