Crossover di successo, tra i più conosciuti nel segmento grazie anche a un taglio “europeo”, disponibile anche a trazione integrale, Nissan Qashqai è di recente stato rinnovato assumendo uno stile più raffinato, con prestazioni e dotazioni di buon livello. Tanto spazio vero e ora anche cura del dettaglio estetico, per un veicolo che sembra più grintoso e sportivo di quello che realmente è. In meno di 4,40 metri di lunghezza, ha praticità (430 litri il bagagliaio), comodità per le cinque persone a bordo e ottima affidabilità, con copertura garanzia triennale della Casa. Soddisfa anche dal punto di vista della sicurezza.
Una sola la motorizzazione benzina in vendita al momento, per quanto raffinata, mentre due quelle a gasolio, necessario per avere il cambio CVT o la trazione 4x4. Gli allestimenti sono tre, con diciotto possibili combinazioni. Nissan Qashqai può difendersi bene sui fondi difficili nella versione integrale, ma non diviene mai un veicolo da uso estremo e nemmeno troppo sportivo, caratteristica inutile da ricercare. Tra gli accessori di rilievo, oltre gli ausili elettronici di sicurezza alla guida, la retrocamera per il parcheggio includibile con un pacchetto opzionale. La Limited Edition in soli 2007 esemplari (come l’anno del debutto) ha tutto incluso anche sul fronte delle finiture orientate al lusso, carenti nei modelli classici.
Nettamente più diffuse le versioni a gasolio in Italia, sempre facili da commerciare, Nissan Qashqai gode di una tenuta valore nella media e buona affidabilità, come facilità di manutenzione, grazie alla tecnica e alcuni hardware elettronici comuni in parte con i più diffusi sistemi Renault.
Giapponese di famiglia, ma europeo nella concettualizzazione e nello sviluppo, Nissan Qashqai ha debuttato sui mercati a partire dal 2006 con ottimi riscontri da parte di pubblico, utenti e operatori, grazie a uno stile indovinato. Sul fronte tecnico, pianale e motori che vengono assemblati nei Regno Unito sono frutto della collaborazione tra Nissan e Renault. Nel 2008 si aggiunge una versione “allungata” da sette posti, la +2. La prima generazione (J10) non si distingueva per prestazioni esagerate, mentre la seconda (J11), uscita nel 2014, vede anche nuovi motori a benzina sovralimentati di maggiore potenza, pur se non diffusi su tutti i mercati. È premiato dalle 5 stelle nei test per la sicurezza EuroNCAP.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.