Per non dimenticare o ricordare con piacere un’utilitaria di casa Fiat dal grande successo e che ha segnato gli anni Ottanta. Con questa Moretti si possiede però una "fuori serie" non da tutti. Non ci si deve spendere nemmeno troppo, a mantenerla, nemmeno può dare troppo in termini di prestazione e rivalutazione, salvo casi particolari, ma può essere un passo verso il mondo delle auto di un tempo che comincia a divenir lontano. Da conoscere nei limiti, bassi e apprezzare nei significati legati alla storia popolare.
Pubblicità
Tra le molte varianti esistite, tre o cinque porte, se lo scopo è averla per un buon ricordo e collezionismo, le prime serie con motori aste e bilancieri ben ricordano l’inizio anni Ottanta e se tenute in ordine (es. il carburatore non è esente da manutenzioni) poco di più consumano o inquinano delle ultime Fire a iniezione. Quasi tutte poco prestanti salvo disporre di soldi sufficienti per pensare alle apprezzatissime Uno Turbo, che superavano i 100 CV di potenza.
Oggi è divenuta un oggetto da amatori, con prezzi irrisori per le versioni più popolari, specie se non in buone condizioni, visto le quantità elevate prodotte; ma le Uno Turbo svettano per quotazione, specie in alcune edizioni e se in buono stato d’origine, valendo più che da nuove. Manutenzioni sempre molto facili e poco onerose, salvo proprio la Turbo ma senza divenire troppo impegnativa.
La vettura che per oltre un decennio ha rappresentato grazie agli alti volumi di vendita il nome di Fiat per le strade non solo italiane ed europee, debuttò nel 1983 in sostituzione della Fiat 127, per essere ristilizzata nel 1989 e prodotta sino a inizio anni Novanta. In Italia con poche semplici varianti sono rimaste sotto marchio Innocenti (Mille o Elba) mentre un assemblaggio residuo per alcuni mercati è proseguito quasi tutto il decennio (es. continente africano e America latina). Semplice la meccanica, sempre con motori e trazione anteriore, prodotta in varianti anche per uso lavorativo e con motori diesel, arrivò sino alla normativa Euro1.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.