È stata la compatta italiana più modaiola e curata del segmento, rimanendo invero sempre “possibile” dato che sotto il vestito è sorella delle contemporanee Fiat Punto (188). Abbastanza agile e facile da gestire, si compra oggi a buon prezzo, contrariamente a quanto nuova. Purtroppo arriva solo fino alla normativa Euro5, partendo dalla Euro4 e con le due porte non è il massimo a chi sia spesso accompagnato, dato anche un baule poco abbondante. Per chi ne apprezzi lo stile, educato, senza pretesa di prestazioni.
Non è mancata la personalizzazione alla Lancia Ypsilon dei primi anni Duemila, con vari livelli di allestimento, mai “poveri” già da quelli base, con eventualmente livree bicolore. A proprio gusto insomma, visto che la sostanza meccanica non cambia. Chi amasse rivestimenti interni particolari li trova, anche se sono poi da mantenere. Tra i motori un classico il 1.2 Fire, meno esoso di altri passati in gamma sia per utilizzo sia per manutenzioni; il 1.3 Multijet a chi ami lunghe percorrenze, meglio entrambi se Euro5. Onesto senza grandi il cambio semi-automatico DFN.
Modello molto diffuso, in tante versioni e allestimenti, con interessante movimentazione anche sul fronte dell’usato. Sono però basse le quotazioni dopo l’uscita nella nuova generazione e solo i meno datati modelli Euro5, forti di consolidata immagine e affidabilità, oltre a costi di gestione chiari, vanno per la maggiore e mantenendo quotazioni superiori a vetture comparabili. Più diffuse le versioni a benzina, in coerenza allo stile più garbato perseguito. Sul fronte della gestione tecnica, pur avendo Ypsilon qualche soluzione propria e maggiormente onerosa della Punto contemporanea, non ci sono problemi particolari, grazie alla fitta rete di assistenza nazionale.
Una storia lunga oltre trent’anni, cominciata con la progenitrice Autobianchi Y10 nel 1985. Sono stati tre i loghi comparsi nel tempo sulle sue carrozzerie: Autobianchi, Lancia e Chrysler (per i mercati britannico e giapponese). Al primo debutto del Salone di Ginevra si parlò di “un'ammiraglia in miniatura”, nel 1996 sarà la volta della Lancia Y: condivisione tecnica di gran parte del modello Fiat Punto 176, uscito tre anni prima, ma con toni più eleganti e maggiore personalità, a rafforzare il concetto di "lusso su misura" ma senza proporre poi una vettura particolare com’era invece la Y10. Nel 2003 giunge la terza generazione, chiamata Ypsilon: questa volta si implementano realmente tecnologia e stile mai visti su un’utilitaria del gruppo italiano, con pianale condiviso alla cugina di casa Fiat, ma soluzioni esclusive. Aggiornamenti nel 2006 e parzialmente a seguire implementando la normativa Euro5 sulle ultime uscite.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.