La poco diffusa familiare italiana di lusso degli anni Ottanta, un’icona che non era troppo esasperata tecnicamente, ma usava motori di buon livello permettendosi di non sfigurare in ruoli istituzionali e oggi regala sguardi interessati, da chi abbia una certa età con nostalgia di motorismo solido nostrano. Stile serioso, un po’ pesante già al tempo e guida non certo leggera, anzi, ma le dotazioni e le finiture erano molto buone. Se si trova in buone condizioni, o la si riesce a ricondizionare, vale per un appassionato italiano anche più di quanto costi mediamente oggi.
Pubblicità
Esisteva anche turbo diesel o 3.0 V6, ma la più classica rimane la 2.0 i.e., magari turbo. Tante le varianti susseguitesi nel tempo, non tutte ugualmente affidabili e di medesimo consumo (parecchio diversi i sistemi di alimentazione a iniezione, occorre masticarne un po’ per scegliere bene) pur se le potenze si rassomigliavano.
Oggi interessante e identificativa, la Lancia Thema Station Wagon è una vettura abbastanza rara e apprezzabile sul fronte dell’usato più di quanto rispecchino le quotazioni, molto varie e capaci di oscillare ampiamente in funzione dello stato vettura. Il consiglio è documentarsi, sapendo che si può spendere davvero poco per l’auto dei “capi” degli anni Ottanta, gestibile da tutti per le manutenzioni trovando però le ore e i pezzi originali.
Debutta nel 1986 due anni dopo la sorella berlina che sostituiva la datata Lancia Gamma con buon successo, la Lancia Thema Station Wagon. Prodotta a Torino condivideva alcune soluzioni con la Croma e la Alfa Romeo 164, ma era tutta Lancia per stile e sensazioni. Restyling nel 1988 e 1992. Tra le versioni dedicate ai potenti parecchie carrozzate con blindatura. Cede il posto alla Lancia K nel 1994.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.