Si chiama EcoDaily ma è sempre lui, tanto popolare da essere “il” veicolo commerciale di quel periodo come di quelli venuti prima e dopo, sulle nostre strade. Si tratta di un primo restyling della longeva quarta generazione. Ottimale, soprattutto solido e con una diffusa rete capace di assisterlo, per usi di lavoro disparati. Offre soluzioni interne abbastanza confortevoli, rispetto ai predecessori di un tempo. La struttura portante con traverse a C in acciaio consente adattamenti per camper, servizio soccorso e raccolta materiali. Da poter acquistare configurato secondo necessità quindi, anche se l’allestimento speciale non sempre è a buon mercato. Poche le criticità meccaniche da curare, salvo utilizzi pesanti e senza cure, comunque verificabili facilmente per la sua struttura non complessa. Si sceglie anche perché giocando in casa ha qualche vantaggio sulle manutenzioni, fattore che ha un suo peso per strumenti di lavoro che operano costantemente per molti anni.
Pubblicità
2.3 o 3.0 le cubature dei i motori, gasolio, dell’Iveco EcoDaily Furgone prodotto dal 2009 sino al 2011, che erano Euro4 inizialmente, con la variante natural power (benzina + metano) utile per certi percorsi altrimenti limitati e alcuni 3.0 MJT che arrivavano all’Euro5. La potenza massima sfiorava i 180 CV, da ponderare per il tipo di uso contando i consumi che variano in funzione anche dei carico e percorsi; mentre gli allestimenti base sono furgone, cabinato, Combi, Minibus e Agile (con trasmissione sequenziale sei marce).
Quale strumento di lavoro, Iveco Daily non tende mai a zero, pur se datato e consumato, a maggior ragione ha buona tenuta valore nei primi anni di vita, salvo essere allestito per scopi poco popolari, ma anche in quel caso nella nicchia mantiene il suo interesse. Sono le condizioni e relative manutenzioni necessarie, di norma nemmeno troppo frequenti rispetto ai molti km. percorsi, a definirne il valore, oltre che la classe inquinamento che in questo caso è l’ancor utile Euro4. Per Daily con maggiore elettronica, alcuni sistemi vanno sostituiti solo presso la rete ufficiale della casa.
L'Iveco Daily attualmente in commercio è alla sua quinta gloriosa generazione, al debutto nel 2014, per una storia cominciata a fine anni Settanta. Le sue applicazioni talmente varie per usi più disparati, lo hanno reso protagonista ovunque di attività per lavoro, puro trasporto merci, intrattenimento, soccorso piuttosto che militare, al servizio dell’intera comunità soprattutto in Italia. La quarta generazione, prodotta dal 2009, vede un primo restyling nel 2009 e quindi l’ultimo nel 2011, arrivando alla normativa antinquinamento Euro5 per due delle motorizzazioni proposte.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.