Prestante crossover compatta basata sulla berlina Q50, rispetto la quale si ridimensiona longitudinalmente (4,65 mt) per rialzarsi di 13 cm a vantaggio della praticità. Nella fascia alta di un segmento combattuto, QX50 si distingue per le origini, con nome e marchio dal feeling ancora innovativo in Italia, più che per i tratti della carrozzeria, coerente al trend del momento: solida e dalle linee morbidamente muscolose. Con questa vettura gradita a chi ami un “taglio molto coupé” si rinuncia in parte a volume utile posteriormente, ma non mancano le buone dotazioni, sposate a realizzazione e finiture di qualità. Anche comfort e prestazioni sono elevate, pur se non da fuoristrada vero, con trazione integrale (intelligente, non permanente) e trasmissione automatica a sette rapporti sempre presenti. I migliori sistemi di assistenza (visone a 360°) e sicurezza alla guida (anticollisione) ci sono, pagando. La garanzia è triennale.
Pubblicità
Due le varianti propulsive, sempre a sei cilindri Euro6. Con il 3.7 benzina si ha meccanicamente un bel motore cui non mancano i cavalli (320), ma l’aspetto di economia e consumi premia sul mercato nazionale la versione a gasolio, 3.0 D, che è anche declinabile nella variante di allestimento base, rinunciando però a sistema Connectiviti+ e pelle negli interni e (pochi gli optional indipendenti dai tre allestimenti).
Deprezzamento abbastanza significativo per la serie EX, specie se benzina, rispetto alla bontà tecnica e di sistemi di cui dispone, complice anche l’ancor limitata diffusione in Italia.
È il modello più piccolo tra i crossover di Infiniti, basata sul pianale Nissan FM (condiviso con vari modelli del gruppo). Presentata nel 2007 con la serie J50, prende inizialmente denominazione EX, con varianti di motore e trazione differenziate in funzione dei mercati di sbocco. Quale auto di fascia alta nel proprio segmento (J) non si fa mancare soluzioni innovative al debutto, come la visione a 360° del monitor interno e le migliori tutele della sicurezza. Dal 2013 si allinea alla nuova identità comune del marchio, con denominazione QX50. Per il mercato cinese viene prodotta la versione a passo lungo, QX50L.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.