Tra le nuove entrate nel segmento, con stile molto personale che punta a sedurre soprattutto esteriormente, Q30 gioca la carta usata dalle sorelle di maggior dimensione posizionandosi subito in alto. Scelta non a prezzo popolare ma di sicuro effetto novità il possederla, oltre che di rottura rispetto alle tradizioni nostrane, con un marchio senza storia propria nelle compatte. Ottima la dotazione tecnica, frutto delle partnership nel gruppo (Nissan - Renault e Mercedes). Qualità e finiture sono di livello, meno personali dentro che fuori forse, salvo si voglia spendere, ma in grado di non far mancare nulla, con prestazioni e sistemi comparabili alle migliori concorrenti (anti collisione sempre di serie), oltre a un’altezza suolo superiore per maggior praticità.
Pubblicità
Ultimi video sulla Infiniti Q30
Disponibile anche con trazione integrale e cambio DCT sette rapporti, nelle versioni più corpose, Q30 offre motorizzazioni Euro6 ben assortite, benzina o gasolio sempre con sovralimentazione. Due livelli di potenza per i 1.6 t, moderni e validi per chi non ami il gasolio, mentre sono due le varianti diesel: onesto 1.5 DCi (derivazione Renault, su due potenze) o più prestante 2.2 (origine Mercedes). Il 2.0t da oltre 210 CV per andare al massimo di Q3, si sposa solo all’allestimento sportivo. Tre le varianti, edizioni speciali escluse, con quella base poco personalizzabile e dotata rispetto al target elevato del modello (mancano clima auto bi-zona e cruise), che non si fa certo mancar nulla pagando, inclusi materiali pregiati a vista (pelle e legno).
La prima compatta, rigorosamente premium, da segmento C nella storia di Infiniti, si svela nell’autunno 2015 presso il salone di Francoforte, pensando ai mercati dal 2016. Per combattere nell’agguerrito segmento soprattutto in Europa, il nuovo modello due volumi cinque porte mescola spunti tipici della produzione sia tedesca (pianale MFA Mercedes, condiviso con la Classe A W176) sia giapponese (Nissan il gruppo di appartenenza del brand) con assemblaggio in UK e alcune motorizzazioni gasolio (le più piccole) derivate da Renault. Già nei progetti la versione crossover, QX30 e l’estensione di produzione agli stabilimenti in Messico puntando ai mercati globali, con piccole differenze di motorizzazione.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.