Con i40 si centra il segmento (D) senza andarne ai margini, in tutti i sensi. La familiare di fascia medio alta in casa Hyundai ha stile abbastanza tonico e personale, in linea con quello delle sorelle minori tanto fuori, con nervature e la tipica griglia esagonale anteriore, quanto dentro, dove cerca l’eleganza riprendendo l’usuale taglio avvolgente e tecnologico. Sono incluse le dovute dotazioni più moderne, senza però esagerare nelle prestazioni dinamiche. Se si ami la meccanica motoristica i propulsori qui sono solamente a quattro cilindri, di potenza modesta in relazione al possibile target di una spaziosa cinque posti che sfiora i 4,8 metri di lunghezza e ha discreta reattività telaistica. Materiali e finiture sono di buon livello, come anche sistemi elettronici a disposizione (con Drive Mode e ATCC), abitabilità e la gestione dello spazio a bordo (pratico il baule: da 553 fino a 1719 lt.). Nonostante tutto non ci si spinge verso il lusso estremo, o esibito e la caratteristica primaria, dopo il gusto circa lo stile della Casa, rimane la convenienza in relazione a qualità, più che buona e contenuti. Tra i plus anche la garanzia, quinquennale.
Pubblicità
Tre i motori, tutti Euro6 di potenze coerenti alla cilindrata ma non troppo elevate rispetto al genere di vettura. Sia con il benzina che con il più tonico dei due 1700 CRDi, ci si aggira sui 140CV forti di un buon rendimento relativo e discreta silenziosità. Il buon cambio assistito DCT a sette rapporti è solo per il diesel. Quattro gli allestimenti, con quello base certo molto conveniente (e obbligato per il propulsore benzina) anche se per avere ausili di fascia superiore, come l’apertura baule intelligente, occorre salire.
Diffusa in Italia prettamente con motori a gasolio, non spopola troppo nonostante la bontà e si trova sul mercato dell’usato con quotazioni abbordabili, dovute in parte alle promozioni sul fronte del nuovo e in parte al deprezzamento. Non si evidenziano particolari criticità tecniche in ambito di manutenzione.
Il modello di fascia alta Hyundai per l’Europa arriva sui mercati nel 2011, in sostituzione della storiche Sonata e Sonica. Assemblata in Corea ma totalmente pensata e sviluppata secondo indicazione della struttura Hyundai in Germania, i40 (sigla progetto VF) avvicina molto i gusti del vecchio continente proponendosi in versione familiare, contrariamente alle antecedenti berline quattro porte. Pianale e sistemi sono condivisi con le più popolari Santa Fe e Sonata stessa (nome che rimane per la berlina di fascia alta YF in vari mercati extra-europei, come negli USA) usando propulsori tutto sommato ordinari, entro i 2000cc, mentre per stile (“fluidic sculpture”) e finiture, è impiegata buona cura al fine di compiere un salto importante per il marchio coreano nel segmento D.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.