Honda Integra (1988-89)

Honda Integra (1988-89)
  • Lunghezza
    435 cm
  • Larghezza
    166 cm
  • Altezza
    134 cm
  • Posti
    5
  • Bagagliaio
    da 255 dm3
    a 430 dm3
  • Massa
    1.015 kg

Perchè comprarla

Lo sfizio a basso costo (ma intensa ricerca) di un modello molto raro oggigiorno, pur semplice e ordinario nelle soluzioni tecniche, che deriva dalla corrispondente Civic. Con la prima generazione Integra si possiede un piccolo pezzo di storia anni Ottanta, da poter raccontare dato che in Italia le vendite furono molto limitate e la vettura poco conosciuta. Coupé molto “blanda” con motore e trazione anteriori, non certo indomabile pur in assenza di ausili alla guida come in uso ai tempi. Il prezzo molto onesto attualmente e semplicità di gestione, intesa come oneri, ne fanno un oggetto fruibile per molti, sapendo che ci si viaggia discretamente secondo il trend di quegli anni: non è una Honda di quelle dal vero DNA sportivo, come la più ambita generazione che la ha seguita.
Pubblicità
  • Motorizzazione unica per l’Italia, 1.5 benzina aspirato, con dotazioni sotto la media del periodo in quanto modello non spinto dalla Casa per il nostro mercato. Possibile trovare, all’estero, versioni quattro e cinque porte con motori leggermente più potenti, sempre benzina ma 16v eventualmente dotati di iniezione elettronica (PGM-FI).
  • Attualmente molto rara in Italia, trova spazio sul mercato dell’usato con quotazioni basse ma capaci di rimanere sopra un livello minimo. La tipica efficienza meccanica e affidabilità dei sistemi Honda rende l’auto ancora fruibile salvo verifica di uso fuori dall’ordinario piuttosto che modifiche talvolta presenti sulla piccola coupé giapponese.
  • Un nome legato anche alla produzione Honda due ruote, poiché note sono la VT250F degli anni Ottanta e le NC700/750D ancor oggi in vendita, ma la Integra automobile poco ha a che fare con loro. La prima generazione (serie AV) nasce nel 1985, venduta con diverso nome e persino brand in funzione dei mercati (Quint in madre patria, marchio Acura per gli USA e persino in derivazione Rover causa legami del tempo col costruttore britannico). Motore di cubatura medio piccola, 1.5 e prestazioni oneste per le versioni portate nel vecchio continente, dove questa prima generazione di Integra non ha brillato né per vendite né per doti, giacché la Casa non ha spinto da noi le varianti più sostanziose del proprio modello. In ogni caso rispetto alla corrispondente Civic su Integra Honda proponeva i quattro freni a disco e sospensioni ottimizzate.
  • Marca Honda
    Modello Integra (1988-89)
    Carrozzeria Due volumi
    Inizio produzione 1988
    Fine produzione 1989
    Massa 1.015 kg
    Lunghezza 435 cm
    Larghezza 166 cm
    Altezza 134 cm
    Bagagliaio da 255 dm3 a 430 dm3
Pubblicità