Il SUV secondo Honda è stato rinnovato nel 2015 incrementando le dotazioni, sia per Infotainment, col nuovo sistema Connect a display sette pollici, sia per sicurezza nell’ambito dell’apparato Sensing (include ad esempio il Cruise Control Adattativo Intelligente). Nome sulla breccia da quasi un ventennio che regala forme abbastanza curate, con CRV ci si distingue oggi per stile ancora muscoloso e per i grandi volumi, come sua tradizione: cinque posti a sedere e tanta capacità di carico nei 4,6 mt di lunghezza. Il tutto unito a una più che buona qualità generale percepibile in abitacolo, dove non mancano gli ausili alla guida più moderni. Premiante per affidabilità (garanzia triennale), non esagera però su alcun fronte se si abbiano gusti sportivi o comunque forti, come tipico invece per alcuni SUV concorrenti che possono offrire più sfarzo e raffinatezze, o cubatura nei propulsori.
Nonostante la tonicità esteriore, non esiste in versioni troppo cattive o con motori esagerati. Scelta primaria quella della eventuale trazione integrale, capace di far uscire CRV dal manto asfaltato, ben sposata al cambio automatico (nove rapporti per il diesel, cinque per il benzina). Tutte Euro6b quattro cilindri le motorizzazioni: una benzina 2.0 e il 1.6 gasolio rinnovato nella sua versione i-DTEC di massima potenza (superiore al vecchio 2.2 pensionato). Quattro livelli di allestimento, parecchio diversi anche nel prezzo agli estremi (quello base, conveniente, non soddisfa certo i pretenziosi), con cinque pacchetti di cui due solamente estetici.
In Italia è diffuso maggiormente con motorizzazioni a gasolio e cambio manuale, mentre le quotazioni si deprezzano più di quanto meriterebbe la buona sostanza di CRV. La prima generazione è presente sul mercato di seconda mano a prezzi molto popolari, garantendo solidità e facilità di manutenzioni, rimanendo però in classe Euro2 con motori benzina 2.0 16v. Tanto spazio ma con qualcosa in più spendendo sempre meno di cinquemila euro è possibile con la seconda generazione, parimenti gestibile per le manutenzioni, mentre dalla terza si comincia a fruire di veicoli non solo solidi e razionali “alla giapponese”, ma anche di buona dotazione e immagine più curata. Al crescere dei sistemi elettronici rimangono sempre molto rare le casistiche guasto straordinarie (come per i vivavoce bluetooth) ma ci si lega maggiormente alla rete Honda qualora capitino.
CR-V è uno dei compact SUV più popolari a livello globale. Oltre 750.000 le unità vendute in Europa dal 1997, anno di debutto, con trend sostanzialmente positivo al punto di renderlo fondamentale per Honda nel vecchio continente. Quella attualmente in vendita è la quarta generazione. La prima serie era dotata unicamente di motori benzina due litri, con portellone apribile in due parti e ruota di scorta esibita. La seconda generazione, nata nel 2002, incrementa leggermente le dimensioni ma non troppo le prestazioni, aggiungendo dal 2005 la motorizzazione a gasolio. La terza serie segna un passo importante dal punto di vista di stile e dotazioni, che nelle prime versioni non spiccavano rispetto a certa raffinata concorrenza europea. L’ultima serie debutta nel 2012 estendendo le varianti di trazione, motori e trasmissione, ammodernando un’immagine mantenuta nei medesimi canoni e non troppo schiava delle mode. Viene assemblato in Giappone, Regno Unito e Stati Uniti sin dai primi anni, con l'aggiunta nel tempo di quasi tutti i mercati in via di sviluppo, come Cina, India o Messico. Qualche applicazione lavorativa dedicata, ha regalato talvolta al CRV un’immagine un po’ singolare, non dalle nostre parti però. In Canada per esempio, è ampiamente usato come veicolo per i servizi postali.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.