È diversa dalla concorrenti esternamente, quindi deve piacere, non altrettanto dentro, dove è abbastanza razionale e ben assemblata. Auto per chi ami il marchio Honda ma anche non segua le mode. Dalla sua un buon bagagliaio e l’ergonomia anteriore, ma dietro non è da record considerando la lunghezza. Tecnologie e affidabilità certificate dal colosso giapponese, con garanzia estesa e rendimento più che soddisfacente.
Non vi interessa andare troppo forte e per lunghi viaggi carichi? Il 1.0 sembra piccolo ma è più che sufficiente, per nuova Civic, mentre con il 1.5 Turbo VTec non ci si fa mancare quasi nulla, per usi normali. Da smaliziati, con una spesa non proprio contenuta, la Type-R che rimane un’icona del marchio. Nessuna esagera per lusso o ricchezza materiali, ma se si vogliano assistenze alla guida evolute, quelle ci sono anche più della media di segmento e non manca un allestimento sportivo.
Sonni generalmente tranquilli per l’affidabilità e quindi eventuali costi straordinari, ma con le ultime generazioni, gradualmente meno diffuse numericamente e declinate maggiormente con motori diesel (rispetto ai fasti degli anni Novanta) causa la nicchia nei gradimenti, le quotazioni sentono maggior deprezzamento della media.
Lunga e varia la storia della Civic, che come da tradizione per la Casa giapponese conserva il proprio nome nel corso dei decenni e dei diversi modelli che la rendono protagonista in molte varianti, dedicate ai diversi mercati fino al punto che pur con medesimo nome le vetture sono parecchio diverse da un continente all’altro. La prima generazione dedicata all’uso urbano, pensando alla madre patria, giunge sulle strade nel lontano 1972, quella attualmente venduta è la decima, in commercio dal 2017, più voluminosa e spaziosa delle precedenti. Parecchie le varianti realizzate sul medesimo pianale nei decenni, Civic rimane una vettura globale nel nome ma dedicata nell’estetica come nelle motorizzazioni. A livello sportivo le Civic hanno corso sin dagli anni Settanta stagioni di livello buono pur se mai vincente nelle categorie turismo nazionali, un po’ ovunque, o anche iridate con discreto successo più recente (es. WTCC).
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.