Nome storico e garanzia di efficienza per uso professionale, Ford Transit si propone oggi forte di guida facile, motori diesel dai consumi contenuti e alcune tecnologie non sempre comuni in ambito commerciale (come il SYNC e alcune assistenze per la sicurezza), ma soprattutto di trazione a scelta come anche allestimento, in funzione delle svariate necessità.
Pubblicità
7.0
Valutazione AutoMoto.it
L’attuale gamma Ford Transit comprende quattro tipologie, con dimensioni diverse secondo l’uso. Il Nuovo Ford Transit è quello più grande, spazio di carico tra 9,6 e 15,1 m3 e opzioni di massa complessiva che variano da 2.900 a 4.700 kg. Disponibile nelle carrozzerie Furgone, Telaio cabinato, Combi, Furgone doppia cabina e Bus M2, in cinque lunghezze diverse e nelle versioni a trazione anteriore, posteriore e integrale. Ford Transit Custom è il secondo per dimensioni, disponibile nella carrozzeria Furgone, con carico da 6 a 8,3 m3 e massa complessiva compresa tra 2.500 e 3.300 kg. Una paratia con apertura per carichi lunghi consente di caricare tubi di 3 metri, anche all’interno del Furgone con il passo più corto. È disponibile, inoltre, nelle versioni Combi (fino a 9 posti) e Furgone doppia cabina (fino a 6 posti). Gode del titolo di van of the year 2013. Ford Transit Connect offre spazio di carico flessibile e l’Active City Stop (frenata automatica d'emergenza). Il sedile passeggero anteriore doppio consente spazio fino a 3 persone, mentre nelle versioni Furgone doppia cabina e Combi N1 possono viaggiare 5 passeggeri. Disponibile in due lunghezze, la versione Furgone offre carico pari a 2,9 o 3,6 m3 e una portata utile fino a 1.000 kg. Nuovo Ford Transit Courier offre il maggiore spazio di carico della categoria: 2,3 m3. È dotato di una paratia pieghevole e di sedile passeggero “Fold&Dive”, che consentono di caricare oggetti lunghi fino a 2,59 m. e di tanti vani portaoggetti.
Ottimamente rivendibile quale mezzo da lavoro, con quotazioni però ben diverse in funzione di allestimento, normativa antinquinamento rispettata e condizioni d’uso: da verificare indipendentemente dalla percorrenza, sempre alta in questo genere di veicoli che non si scelgono per il gusto e lo stile ma la resa in ambito lavorativo, costi di manutenzione inclusi.
Un cammino lungo e in parte glorioso quello del Ford Transit, che nasce nel lontano 1953 in Inghilterra (con l’FK 1000 poi ribattezzato nel 1961 e seguito nel 1965 dal primo “vero” Transit) per sbarcare poi in tutto il mondo e diffondersi per uso sia commerciale sia di trasporto persone, con varianti anche parecchio diverse tra loro, vista una quantità totale di veicoli prodotti che supera i nove milioni. Dotato di motori diesel common rail dal 2002, quella in commercio è la sesta generazione. Ovviamente moltissime sono le declinazioni per uso specialistico del Transit che si possano incontrare, sia per enti pubblici sia per usi privati, come i camper.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.