Monovolume fresco di debutto, moderno nei contenuti ma classico nell’impostazione. Con sette posti in 485 cm di lunghezza e bagagliaio a salire fino a 2339 cm3, mantiene come obiettivo la massimizzazione di spazio e praticità uso interno, rimanendo puro rispetto a certa concorrenza declinata su mix più accattivanti nello stile esteriore, ma meno pratici e capienti. Look personale anteriormente, è un po’ ingombrante nell’impatto visivo del massiccio posteriore a taglio verticale, avvolgente invece in quanto a plancia comandi. All’interno è ben flessibile nel posizionamento (elettrico) dei sedili fino alla terza fila e nello sfruttamento dei vani, per gestire anche carichi difficili. È prevista una moderna dotazione sia di sistemi intrattenimento (Sync2 a comando vocale) sia per la sicurezza, attiva e passiva (IPS). Sul Galaxy rimane pura anche l’indole percepibile al volante, con un feeling di guida onesto in relazione al genere ma non certo in grado di fornire sensazioni forti o il coinvolgimento perseguito da certi Crossover.
Pubblicità
Le motorizzazioni, tutte Euro6 e condivise con il resto della gamma Ford, sono due benzina oppure quattro diesel (di medesima cubatura ma potenza differenziata). Il downsizing dell’EcoBoost 1.5, pur apprezzabile sulla carta, non è forse ancora pienamente percepito come sposato al target di uso intenso spesso tipico del monovolume Ford, al contrario dei TDCi sempre solidi e potenti “il giusto”, anche senza arrivare al bi-turbo da 210CV. Disponibile la trazione integrale, cosa non comune a tutti i monovolume e anche un buon cambio assistito, Powershift, con sei rapporti gestibili al volante. Ovvio l’apprezzamento di assistenze alle manovre, viste le dimensioni e l’allestimento che le preveda già incluse. Non disdicevoli come optional, il tetto panoramico che incrementa il senso di spazio e la microcamera anteriore.
Modello di sufficiente ma non elevata diffusione sul mercato nazionale, Galaxy non disdegna lunga vita grazie a una comunque buona commerciabilità e anche solidità. La prima generazione è ormai a quotazioni molto basse, popolare nell’uso e anche per le manutenzioni straordinarie che, se capitino, possono esser gestite anche dalla rete indipendente. Nettamente più diffuso con motori a gasolio, tedeschi (TDI) gli Euro2 come i primi Euro3, il Galaxy non evidenzia particolari criticità sul fronte tecnico salvo esser legato nelle versioni più recenti alla rete della Casa per questioni di alcune procedure elettroniche eseguibili in esclusiva.
Nome dalla pronuncia simile a storiche e grandi berline Galaxie che Ford produceva per il mercato americano, nel secolo scorso (alcune delle quali sono parenti della Batmobile anni Sessanta), ma sostanza molto differente. Il modello MPV ha una consolidata tradizione tutta europea, che basa le proprie origini nel progetto realizzato in partnership col gruppo VW. I Galaxy della prima generazione uscita nel 1995 erano quasi totalmente uguali a Sharan e Alhambra di marchio rispettivamente Volkswagen e Seat, salvo il DNA puramente Ford dei propulsori benzina, 2.0 e 2.4. Nel 2006 arriva la seconda generazione, che è figlia del solo costruttore americano ed esprime maggiormente lo stile e i contenuti del marchio sotto ogni punto di vista, aggiornata poi nel 2010. Fresca di debutto, 2015, la terza e attuale generazione, in condivisione con S-Max per telaio e sistemi molto moderni, ma non per stile ed ergonomia qui declinati più al carico che all’immagine.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.