Il nome è molto noto agli italiani over-30 per il modello del secolo scorso, ma questa nuova Fiat Tipo Station Wagon, al debutto nel 2016, non ha molto a che vedere già nel genere di vettura. Ultima derivazione della nuova gamma Tipo, la familiare italiana assemblata in Turchia è forte dell’essere più vicina alle necessità odierne, inclusa soprattutto l’economia con un rapporto qualità prezzo invidiabile da buona parte della concorrenza. Stile contemporaneo senza eccedere nella personalità, dotazioni nella media di segmento e idem prestazioni, ma con lei si risparmia godendo di un buon effetto novità e spazio a volontà, in relazione agli ingombri (sotto i 4,6 metri). Vettura semplice ma concreta con quel minimo di stile, non certo per chi cerchi sportività o sfizi, ma nemmeno sotto la media per dotazioni e sistemi.
Pubblicità
Ultimi video sulla Fiat Tipo Station Wagon
6.5
Valutazione AutoMoto.it
Diretta e semplice anche da scegliere con due soli allestimenti, il primo nemmeno povero come si pensi, anzi, dovendo fare i conti con le esigenze di famiglia può bastare. Varie le motorizzazioni, di cubatura medio piccola, con i cavalli di battaglia Fiat: 1.4 benzina onesto, volendo GPL e sovralimentato, senza timori e invece 1.3 o 1.6 diesel col secondo preferibile per camminare con maggiore tono.
La nuova generazione Fiat Tipo in commercio dal 2015 gode al momento di un buon appeal con commerciabilità e tenuta di valore non certo inferiori alla media. A lungo termine conterà anche l’affidabilità, teoricamente buona e l’evoluzione della domanda per ora ancora sotto l’effetto novità e promozione iniziale.
Quando hanno pensato di rinverdire il nome Tipo, in casa FCA non hanno certo voluto prenderne grandi spunti tecnici o stilistici, ma interpretare i bisogni del mercato generalista. La meccanica e i sistemi sono per buona parte condivisi con la Fiat 500 L (pianale B-wide) e la gamma di segmento C, con la prima al debutto in versione tre volumi, seguita solo alla fine dalla 358 familiare, nasce per i mercati EMEA, dove sostituisce la vecchia Fiat Linea e si fa chiamare Fiat Egea. Premiata la scelta di introdurre da subito la Tipo anche Italia e tramite la rete del gruppo anche in altri continenti (es. Dodge Neon) redendo la vettura assemblata in Turchia una world car pur se la familiare è declinata maggiormente per l’Europa.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.