Vettura moderna e interessante nella propria frazione di segmento, per lo stile sportivo dato da medesimo “taglio” e misure della serie 4 coupé, che però regala grazie a un tetto spiovente poco più alto e lungo, maggiore praticità e spazio soprattutto al posteriore, con le cinque porte (che la differenziano dalla berlina Serie 3). Si paga qualcosa in più della Serie 3 ma ripaga i gusti sportivi con la propria immagine, sempre contemporanea e dichiaratamente BMW, abbinata a cura dei dettagli ovunque e guida come voluta da tradizione: con sensazioni più dirette, anche di certa concorrenza. Il rovescio della medaglia è nel pagare qualcosa in abitabilità (per il terzo ospite dietro) o bagagliaio, quasi analogo a quello della coupé, pur ben sfruttabile. Gli interni rivelano la classica e avvolgente impronta della Casa tedesca.
Ampia la scelta dei motori, che derivano dalla serie 3, con la possibilità della trazione integrale xDrive sui più prestanti. Cinque propulsori TwinPower turbo Euro6, con potenze a partire da 184 CV e al vertice il sei cilindri della 435i da oltre 300 CV, pur se già validissimi sono i quatto cilindri 2.0. Le due versioni a gasolio per le alte percorrenze, o chi le apprezzi indipendentemente poiché col 3.0 la potenza assoluta non manca. Tre linee di equipaggiamenti affiancano la base (non troppo ricca visto il target) e il sempre ambito pacchetto M-Sport. Non mancano le personalizzazioni Individuals, con le molte colorazioni per esterno e interno, anche se prima ancora c’è da considerare la trasmissione automatica Steptronic, disponibile e gradita su tutta la gamma, eventualmente con paddles al volante.
Fresca di debutto è ricercata e ben valutata sul limitato fronte usato. I validissimi ed evoluti sistemi applicati si prefigurano come affidabili ma eventuali assistenze straordinarie nel tempo, saranno da delegare alla rete ufficiale ancora per parecchi anni.
Arriva recentemente sui mercati, nel 2014, come terzo e certamente differenziato modello della sportiva Serie 4 (F36). È la prima coupé quattro porte di BMW in questo segmento e prende ispirazioni tecniche non solo dalle più anguste sorelle due porte (F32 e F33), ma anche dalla Serie3 berlina (F30), al fine di competere nel segmento D con altre tedesche di qualità elevata.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.