Con una Alfa 146 usata si possiede l’ultima auto del Biscione derivante in qualche modo dalla capostipite Alfasud. Sapore tutto anni Novanta e stile proprio, non offre gran precisione o qualità a bordo, ma sound e impronta Alfa Romeo ci sono, per quella misura media oggi persa. Si spende davvero poco e si ha il limite dell’Euro2, ma ci si può divertire con la meccanica e sperare, per qualche versione, in futuri apprezzamenti amatoriali. Quattro le porte e non tanto il comfort rispetto ai volumi d’ingombro. Beve il giusto solo se tenuta motoristicamente in ordine.
Pubblicità
Tra le tante versioni, pensando a benzina o gasolio sono certo le ultime uscite, Euro2 post-99, quelle con miglior precisione nell’elettronica (es. Bosch M1.5.5 per i Twin Spark Benzina o EDC15 per i primissimi 1.9 Jtd) e rendimento generale. Da tener d’occhio turbine o iniettori per i diesel piuttosto che variatore di fase per i benzina TS. Una 146 1.7 16v pur Euro1, rappresenta un piccolo canto del cigno per chi ami il genere a cilindri contrapposti made in Italy su forma a tre volumi.
Poco ambita anche quando nuova, vale oggi davvero poco un’Alfa Romeo 146, anche meno di mille euro, eppure potrebbe un domani divenire apprezzato elemento distintivo nella storia stradale Alfa, specie con i motori boxer che con lei hanno chiuso la carriera, dal più popolare 1.3, con iniezione IAW, al meno diffuso 1.7 16v che avvicinava i 130 CV. Un posto meritevole, in gamma, anche per le più prestanti prodotte: 2.0 TS quadrifoglio e Ti, anche se non differenti nella sostanza telaistica o di dotazione.
L’erede della mitica Alfa 33 arriva sul mercato nel 1994 proponendosi per l’arduo compito cui fa fronte degnamente, almeno in territorio nazionale. Siglata a livello progettuale con il numero Alfa Romeo 930, la 146 è una tre volumi dotata di trazione e motore anteriori che condivide sempre più, rispetto alle progenitrici, con il mondo Fiat (es. Tipo o Dedra); ma rimane pur sempre Alfa, grazie a soluzioni tecniche rimaste solo sue come i motori boxer. Aggiornamenti nel 1997, motoristici e nel 1999, di dettaglio.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.