AsConAuto

11 giugno 2015

Cos'è il "Sistema Stellato" ?

È un Sistema che verifica la qualità delle informazioni offerte nell'annuncio di vendita di un'auto.
Con un semplice colpo d'occhio, l'utente può capire lo stato dell'auto e la veridicità delle informazioni descrittive in base al numero di Stelle che compaiono in testa all'annuncio.
Infatti, ogni annuncio inserito  passa attraverso il Sistema, che effettua uno screening per stabilire quante Stelle attribuire al mezzo proposto in vendita. Il calcolo delle Stelle viene eseguito in base ai parametri evidenziati qui sotto:



 

Adesione al Codice Etico

La missione aziendale della Società consiste nel fornire un servizio globale, a elevati standard di qualità e sicurezza, applicando nello svolgimento della propria attività principi di efficacia ed efficienza, pur senza mai dimenticare il ruolo primario dei singoli cittadini e della collettività. 
Il Codice etico rappresenta, pertanto, un fondamentale strumento di garanzia e di affidabilità, a significativo vantaggio degli interessi generali del Paese.




 

Auto Qualificata

Il processo di qualificazione dell'auto si raggiunge attraverso l'ispezione del veicolo e la verifica che non esistano gravi diffettosità che possano in qualche modo modificarne l'affidabilità. I controlli vengono effettuati da tecnici d'officina attraverso strumentazione qualificata ed esperienza del professionista nel campo della riparazione.




 

Auto Qualificata con maggiori garanzie

A seguito delle ispezioni eseguite e degli interventi decisi, la qualificazione 3Stelle permette di poter disporre di una garanzia ufficiale regolarmente rilasciata dal venditore. Tale garanzia permetterà al cliente automobilista di poter eseguire eventuali riparazione in garanzia in luoghi convenzionati e regolati dalla garanzia stessa. Tale certificazione potrà durare, a scelta del cliente, anche per più di un anno dalla data dell'acquisto dell'auto usata.




 

Auto Qualificata e Certificata
a norma Unione Nazionale Consumatori

Questo livello di qualificazione, a norma UNC-DOC-01 Unione Nazionale Consumatori, la più importante, permette di riconoscere lo stato di uso pregresso del veicolo scelto e di ottenere preventivamente informazioni che riguardino probabili manutenzioni dopo l'acquisto dell'auto. L'ente sovraintenderà che il professionista esegua scrupolosamente le operazioni di controllo, intervento e conformità dell'auto trattata. Tutte queste informazioni si completeranno in una serie di documenti sviluppati secondo le prescrizioni del Codice del Consumo D.Lgs 206/2005 - Codice del Consumo - così come modificate dal D.Lgs n. 21 del 21 Febbraio 2014 in vigore dal 13 Giugno 2014 per la corretta definizione degli obblighi del Professionista e dei diritti del Consumatore nella vendita di autovetture usate.




 

Associato AsConAuto

Vuol dire che l'auto in vendita è proposta da un Professionista aderente all'Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Auto Italiana. 20 Consorzi sparsi su tutto il territorio nazionale con più di 16.000 autoriparatori associati, fra meccanici, elettrauto e carrozzieri. Nella più grossa Associazione del post-vendita europea costituita solo da professionisti che si attengono scrupolosamente al Codice Etico e Deontologico di AsConAuto rispettando al massimo i comportamenti professionali a favore dell'automobilista.



 

Chi è AsConAuto

AsConAuto è l'Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Auto che per il "Sistema Stellato" si avvale del significativo appoggio dell'Unione Nazionale Consumatori. L'acquirente potrà accedere all'acquisto consapevole che è materia di diritto obbligatoria all'interno del codice del consumo sul tema della vendita di beni usati.
Per questo è stata realizzata la norma UNC-DOC-01, utile a fare una prognosi sul reale valore dell'auto che si acquista.

 

 

 

Articoli correlati