Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione della kermesse automobilistica parigina la Casa di Wolfsbrurg torna a mettere mano sulla XL1 sfornando la Volkswagen XL Sport, che perde le coperture aerodinamiche in virtù di una maggior sportività.
A muovere la Volkswagen XL Sport è l’unità bicilindrica più potente del mondo, ovvero quella della Ducati 1199 Panigale Superleggera, accreditata di nientemeno che 197 CV di potenza, che permettono alla sportiva tedesca di coprire lo 0-100 km/h in 5.7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 270 km/h.
Accreditata di 11.000 giri/min di range massimo di rotazione, tale unità viene qua affiancata da una trasmissione a doppia frizione a sette rapporti, mentre la vettura sfoggia nientemeno che ruote forgiate in lega di magnesio da 18 pollici di diametro gommate 205/40 all’anteriore e 265/35 al posteriore.
Alle spalle di queste vediamo un impianto frenante carbo-ceramico, mentre i panelli della carrozzeria sono stati realizzati in fibra di carbonio per contenere le masse entro una quota di 890 kg.
Forte di un Cx di 0,258, la Volkswagen XL Sport benefica di bielle in titanio, sospensioni push-rod al posteriore e numerosi elementi in lega di magnesio, oltre che di numerose componenti in fibra di carbonio.
«La XL Sport è una vettura caratterizzata da una bassissima resistenza aerodinamica - dichiarano da Wolfsburg - abbiamo individuato nella Panigale Superleggera un motore da circa 200 CV con gestione valvole desmodromica con 11.000 giri di rotazione massima, che ci permette di offrire così prestazioni eccezionali per la XL Sport, che si mantiene comunque attenta all'efficienza».