Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Volkswagen ha finalmente tolto i veli alla sua creatura più attesa del Salone di Francoforte 2015: stiamo parlando della Tiguan, il fortunato crossover giunto ora alla sua seconda generazione. Dpo una lunga serie di foto spia e scatti rubati, finalmente possiamo ammirare l'auto nelle sue reali peculiarità.
Si può notare, da subito, un approccio che richiama al family-feeling della casa di Wolfsburg: le linee sono ora più squadrate, taglienti e compatte, ma lo spazio aumenta e non di poco. La nuova Tiguan cresce in tutto: adesso è più lunga di 60 mm, più larga di 30 mm e più bassa di 70 mm, mentre il peso è stato ridotto di ben 50 kg. Aumenta di 29 mm l'abitabilità per i passeggeri posteriori, ed anche il bagagliaio cresce di 145 litri, offrendo un totale di carico di ben 1.665 litri con i sedili abattuti.
La piattaforma MQB e le sue novità: i nuovi motori
Arriva una ventata d'aria fresca sotto il profilo dei propulsori. La nuova Tiguan sarà equipaggiata - per il momentio - da ben otto motorizzazioni, tutte turbo compresse ed equamente divise tra benzina e gasolio, tutte in linea con la normativa Euro 6 e, assicurano dalla casa, con un aumento dell'efficienza pari al 24%. Tra i quattro TSI possiamo trovare potenze che partono dai 125 cavalli per arrivare ai 220, con step intermedi a 150 e 180 cavalli. Discorso quasi analogo per i TDI, il cui modello d'attacco parte da 115 cavalli sino a toccare un massimo di 240, passando per i 150 e 190 cvalli. Per le versioni base si avrà unicamente la motricità sull'assale anteriore, mentre per le altre è previsto come optional anche il sistema di trazione integrale 4Motion.
GTE: ecco la Tiguan Plug-In Hybrid
Allineandosi ad un'ottica di mercato sempre più green, Volkswagen lancia anche una versione Plug-In Hybrid della nuova Tiguan. Spinta da un propusore da 1.4 litri TSI al quale è stata abbinata una controparte elettrica agli ioni di litio, questa versione del crosover tedesco tocca i 214 cavalli. Attraverso la sola potenza delle batterie, l'auto è in grado di percorrere 50 km in completa autonomia., prima di essere ricaricata tramite la presa di corrente o sfuttando i pannelli solari montati sul tetto.
Attraverso la sola potenza delle batterie, l'auto è in grado di percorrere 50 km in completa autonomia., prima di essere ricaricata tramite la presa di corrente o sfuttando i pannelli solari montati sul tetto
Gli interni: linea diretta con Passat e Golf
La versione base del nuovo crossover, la Trendline, offre uno schermo monocromatico trouch da 5", pronto a crescere sino ad 8" per le versioni Comfortline ed Highline. Non mancano i sistemi Apple CarPlay, MirrorLink eAndroid Auto, oltre ad altri sistemi di sicurezza attiva e passiva, quali il City Emergency Braking and Pedestrian Monitoring, il Post Collision Braking System ed il Line Assist, tutti di serie. Le versioni 4Motion della Tiguan saranno inoltre equipaggiate con un classico switcher collocato al centro della console di guida, e dal quale si potrà scegliere quale impostazione utilizzare a seconda delle necessità: Onroad, Snow, Offroad e Offroad Individual.
Per i più esigenti, esiste una versione R-Line, la quale offre ruote da 19" - o da 20" come optional - molte parti della carrozzeria riverniciate, un frontale decisamente più sportivo, diffusore nero e due spoiler montati sul tettuccio. All'interno, troiamo ampio uso dell'alluminio e della pelle, oltre ai pedali in acciaio e il logo R-Line in bella mostra.
La versione a cinque posti della nuova Tiguan verrà affiancata, nel prossimo futuro, da una a sette posti, ma solamente per alcuni mercati selezionati.
La nuova #volkswagen #tiguan #iaa2015
Posted by AutoMoto.it on Lunedì 14 settembre 2015