Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa di Wolfsburg ha svelato tutti i dettagli della Volkswagen Polo restyling, che verrà presentata in occasione del prossimo Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra, in programma dal 6 al 16 marzo.
Il facelift di metà carriera ha portato un nuovo frontale, con paraurti ridisegnato e un'inedita calandra a sviluppo orizzontale. La forma dei gruppi ottici è rimasta invariata, ma le versioni top di gamma ora offrono fari con tecnologia full led. La zona di coda mette in mostra cambiamenti meno evidenti, con un paraurti che ospita una nuova cavità per ospitare la targa e i gruppi ottici che mettono in mostra nuove grafiche luminose.
Motorizzazioni: importanti aggiornamenti
Le più importanti novità della Polo restyling si trovano sotto al cofano. La gamma motorizzazioni infatti prevede ora il tre cilindri turbo diesel TDI da 1.4 litri, che sostituisce i precendi 1.2 e 1.6 TDI, disponibile nelle varianti da 75 e 90 CV.
La rinnovata Polo TDI BlueMotion con il nuovo diesel da 75 CV promette un consumo medio di 3,2 l/100 km, con le emissioni che non superano gli 82 g/km. La versione più spinta da 90 CV invece ferma i consumi a 3,4 l/100 km e le emissioni a 89 g/km, risultando in questo modo più efficiente del 21% rispetto al precedente 1.6 litri.
Arriva il 1.0 tre cilindri turbo benzina
Importanti novità anche nella gamma benzina, dove debutta il 3 cilindri da 1.0 litro turbo da 90 CV, che sulla Polo TSI BlueMotion promette un consumo medio di 4,1 l/100 km, con le emissioni che non superano i 94 g/km.
Il motore base tre cilindri benzina aspirato 1.2 da 60 CV è stato rivisto e ora promette consumi migliorati del 21% grazie all'introduzione del sistema di recupero dell'energia e dello start&Stop. Lo stesso motore viene ora offerto anche in una versione da 75 CV, che risulta più potente di 5 CV rispetto al passato.
A listino spicca anche il tre cilindri turbo benzina 1.2 TSI da 90 o 110 CV, mentre rimane anche il più prestazionale 1.4 TSI con sistema di disattivazione dei cilindri Cylinder on Demand, che però ora è in grado di erogare 150 CV. Aggiornamenti anche per la Polo GTI, che ora può contare su una versione aggiornata del quattro cilindri 1.4 TSI, in grado di erogare 190 CV, 11 in più rispetto al passato.
A seconda delle motorizzazioni la Polo restyling può essere equipaggiata con cambi manuali a cinque o sei marce, o come il più sofisticato doppia frizione DSG a sette marce.
Abitacolo ridisegnato
I clienti potranno scegliere cerchi in lega da 15 fino a 17 pollici e tra 15 differenti abbinamenti cromatici per la carrozzeria, mentre all'interno si fa notare un rinnovato abitacolo con nuovo sterzo a tre razze, strumentazione ridisegnata e una console riprogettata, dove spicca il touchscreen del sistema multimediale (fino a 5,5 pollici). Novità anche dal punto di vista dei sistemi di sicurezza, grazie all'introduzione della frenata automatica in caso di potenziale collisione e del cruise control attivo.
Al momento il costruttore non ha specificato quali motorizzazioni saranno riservate al mercato italiano e nemmeno i prezzi per l'Italia, mentre la commercializzazione dovrebbe iniziare nel corso della prossima primavera.
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html