Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Volkswagen ha scelto il Salone di Ginevra 2018 per presentare la quarta concept car della serie I.D., I.D. Vizzion: appartenente al livello 5 della scala dell'autonomia dei veicoli, I.D. Vizzion non presenta né volante, né pedali.
Per accedere ai quattro, confortevoli sedili di I.D. Vizzion è sufficiente volgere lo sguardo verso la vettura, che è in grado di riconoscere il viso del proprietario e di bloccarsi nel caso in cui la persona che sta cercando di salire a bordo non sia autorizzata a farlo. Le porte si aprono elettricamente a 90°; i finestrini si oscurano automaticamente in 200 millisecondi per riparare dai raggi del sole.
Una volta impostata la direzione del viaggio tramite comandi gestuali o vocali, il resto del percorso è gestito autonomamente da I.D. Vizzion, in grado di rilevare pedoni, vetture altri ostacoli grazie al lavoro congiunto di sensori, radar e scanner laser.
Durante il viaggio i passeggeri possono selezionare diverse modalità di intrattenimento, come se fossero nel salotto di casa propria: i rilevatori biometrici garantiscono la climatizzazione ideale del veicolo monitorando i parametri vitali degli occupanti della vettura. Due selettori rotativi non consentono solo di fermare la vettura in caso di pericolo, ma anche di gestire il funzionamento dell'interfaccia dell'utente.
L'intelligenza artificiale di I.D. Vizzion è in grado di riconoscere gli occupanti della vettura e di ricordarsi le loro abitudini. I visori Microsoft HoloLens e la realtà aumentata regalano un'esperienza di viaggio ancora più coinvolgente. Lunga 5,16 metri e dal passo di 3,1 m, I.D. Vizzion presenta delle cromature con luci a LED, che illuminano il logo di Volkswagen, ma anche le maniglie e alcune linee dell'auto, in grado di animarsi una volta riconosciuto il proprietario.
I.D. Vizzion vanta due motori elettrici, uno per ciascun asse, in grado di sviluppare una potenza complessiva di 225 kW; la capacità della batteria è di 111 kWh. Il propulsore dell'asse anteriore ha una potenza di 75 kW; quello al posteriore ne sviluppa il doppio. L'autonomia di 665 km è assicurata dalla trazione integrale intelligente della vettura, in grado di sfruttare i due motori a seconda del tipo di strada.