Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Volkswagen ha tolto i veli all'ottavo capitolo della serie GTI: al Salone di Ginevra potremo ammirare dal vivo la nuova Golf GTI Mk8, ma intanto possiamo scoprine i dettagli più succulenti e ammirare come si presenta senza veli.
Partiamo dai numeri che tutti gli appassionati vogliono sapere: la potenza. Sotto al cofano della Volkswagen Golf GTI 2020 si trova il 2.0 litri, quattro cilindri turbo (EA888 evo4) da 245 CV e 370 Nm di coppia, che sarà affiancato a un cambio manuale a 6 rapporti di serie o dal DSG DQ381 a 7 velocità come optional. Non sono quindi 290 CV come si vociferava qualche settimana fa ma, come è già successo per la 7^ generazione, potrebbe arrivare più avanti una versione più vicina alla R.
L'estetica conferma quanto visto qualche settimana fa nei teaser e nelle foto spia: sotto ai gruppi ottici con la classica linea rossa che segue la linea frontale del cofano, è posizionata una grande presa d'aria che ingloba dei caratteristici fendinebbia di forma esagonale. I baffi laterali rafforzano il carattere sportivo del modello e ci sono le minigonne laterali che slanciano l'estetica. Al posteriore sono confermati i due scarichi laterali, ma al posto dell'estrattore dell'aria c'è una più sobria fascia nera. Molto caratteristica la scelta di mettere il logo GTI sotto il Marchio VW al centro del portellone del bagagliaio.
Dentro le portiere si percepisce l'allestimento GTI: tanti i dettagli in rosso, come le cuciture a contrasto o la razza centrale del volante. I sedili hanno un taglio più sportivo con il poggiatesta integrato e, come ci si poteva aspettare, c'è l'opzione della classicata trama Clark. Possibilità anche di personalizzare l'abitacolo con le luci ambiente a LED con 30 configurazioni di colore.
I tecnici tedesci si sono concentrati per offrire un allestimento al top dei contenuti: un "must", ormai, la Digital Cockpit da 10,25" e, per la gestione dell'infotainment un touchscreen da 10". Per quanto riguarda la sicurezza di bordo, sono presenti sistemi come il Lane Assist lane keeping, il Front Assist Autonomous Emergency Braking con Pedestrian Monitoring, il XDS electronic differential lock ed il Car2X (per la comunicazione locale con altri veicoli e infrastrutture).
Non sappiamo ancora quando la nuova Volkswagen Golf GTI 2020 verrà lanciata sul mercato e quale sarà il prezzo di attacco. Al Salone di Ginevra sapremo darvi più informazioni e potremo farvela vedere in diretta video.
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html