Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo essere stata presentata come concept, la Volkswagen Golf Clubsport è pronta ufficialmente ad entrare negli showroom della casa di Wolfsburg, avvenimento che avverrà dopo la presentazione ufficiale in occasione del prossimo Salone di Francoforte.
Nata per celebrare i 40 anni dalla nascita della prima GTI, la Clubsport ha moltissimo in comune con la concept da cui deriva, ma guadagna ben 35 cavalli rispetto alla normale Golf GTI Performance. Gli ingegneri di Wolfsburg sono stati in grado di estrapolare dal propulsore da 2.0 litri turbocompresso a benzina una potenza massima di 265 cavalli, i quali possono arrivare a 290 per una decina di secondi grazie ad una funzione di overboost.
La Golf Clubsport può contare sia su un cambio manuale a sei rapporti che sul celebre DSG: lo scatto da 0 a 100 km/h, con il manuale, viene coperto in appena 6.0 secondi, mentre con l'automatico viene guadagnato un decimo. La velocità massima, per entrambe le versioni, è limitata a 250 km/h, mentre il consumo medio di carburante è di 6.9 litri ogni 100 km.
Confrontandola con la Golf GTI, questa versione è dotata di cerchi in lega da 18” - o 19” a richiesta – oltre ad un nuovo paraurti anteriore e posteriore, minigonne ed uno spoiler posteriore multilivello. Ai lati, inoltre, troviamo un chiaro rimando alla GTI del 1976, mentre un tocco di modernità e cattiveria è assicurato dalle luci a LED rosse per i gruppi ottici posteriori e dal diffusore posto al retrotreno.
Gli interni, com'era lecito attendersi, sono di chiara matrice racing, con i sedili in parte rivestiti in Alcantara che accolgono bene gli occupanti. L'Alcantara ritorna, inoltre, sul volante, mentre sulla plancia fa bella mostra di sé l'emblema GTI.
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html