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Il costruttore di Wolfsburg gioca in casa al Salon di Francoforte, che quest'anno va in scena dal 10 al 22 settembre, e decide quindi di stupire il pubblico con una serie di importanti novità, che vanno ad ampliare in maniera consistente la gamma Golf.
Volkswagen Golf R
All'interno dello stand tutti gli occhi sono puntati sulla nuova Volkswagen Golf R equipaggiata con un 4 cilindri turbo benzina da 2.o litri in grado di erogare 300 CV, un risultato superiore di ben 30 CV rispetto all’unità che equipaggiava il modello di precedente generazione. Il valore di potenza viene erogato in maniera costante tra i 5.500 e i 6.200 giri/min, mentre la coppia massima di 380 Nm (30 Nm rispetto al passato) viene resa disponibile tra i 1.800 e i 5.550 giri/min.
Come sul modello di precedente generazione, la potenza viene scaricata sulle quattro ruote motrici grazie al sistema a trazione integrale 4Motion con giunto Haldex, abbinato ad un classico cambio manuale a sei rapporti che consente alla Golf R di raggiungere i 100 km/h in 5,1 secondi. La versione equipaggiata con il più sofisticato automatico a doppia frizione DSG a sei marce invece necessità di 4,9 secondi per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo. La velocità massima consentita inveceè autolimitata su tutte le versioni a 250 km/h.
Secondo il costruttore la nuova Golf R con cambio manuale necessita mediamente di 7,1 litri di verde per percorrere 100 km, con le emissioni pari a 165 g/km, mentre la versione con il DSG consuma in media 6,9 l/100 km con le emissioni ferme a quota 159 g/km.
e-Golf ed e-up!
A Francoforte il costruttore tedesco svela anche le versioni di serie delle Volkswagen e-Golf ed e-up! due nuovi modelli 100% elettrici, destinati ad entrare in produzione. Disponibile esclusivamente nella versione a cinque porte, la Volkswage e-Golf è spinta da un motore elettrico da 115 CV e 270 Nm. La versione elettrica della Golf rimane a trazione anteriore e necessita di 10,4 secondi di tempo per accelerare da 0 a 100 km/h, mentre la velocità massima rimane limitata a 130 km/h. Grazie ad una batteria da 24,2 kWh, la e-Golf, secondo il costruttore, offre un’autonomia massima di 190 km.
La più piccola e-up!, anch’essa disponibile solo nella versione a cinque porte, dispone invece di un motore da 82 CV e 210 Nm di coppia, che permette alla citycar elettrica di scattare da 0 a 100 km/h in 12,4 secondi, mentre la velocità massima rimane limitata anhe in questo caso a 130 km/h. La e-up! dispone di un pacco batterie da 18,7 kWh, che permettono di garantire un’autonomia dichiarata pari a 160 km.
Il costruttore tedesco ha inoltre comunicato che per riportare la carica della batteria delle due auto all’80% con un sistema di ricarica veloce occorrono circa 30 minuti, mentre per quanto riguarda i costi di esercizio sono stati rilasciati dati ben precisi. La Casa tedesca ha dichiarato infatti che la e-Golf consuma 12,7 kWh per percorrere 100 km, mentre la e-up! copre la medesima distanza assorbendo 11,7 kWh di energia. Considerando il prezzo dell’elettricità in Germania registrato il 31 luglio (0,258 euro per kWh) risulta un costo di esercizio pari a 3,30 euro per 100 km nel caso della e-Golf e a 3,02 euro per 100 km per la e-up!. Alla variante elettrica della up! si affianca inoltre sul palcoscenico della kermesse teutonica la e-load up! concept, esercizio stilistico che si propone di anticipare la variante commerciale ad emissioni zero della city car di Wolfsburg.