Toyota al Salone di Francoforte 2013

Toyota al Salone di Francoforte 2013
Pubblicità
La Casa di Nagoya mette in mostra a Francoforte la Toyota Yaris Hybrid-R Concept, un prototipo spinto da un sofisticatissimo powertrain ibrido derivato dal mondo delle competizioni, in grado di sviluppare 420 CV
11 settembre 2013

La casa di Nagoya si presenta al Salone Internazionale dell'Auto di Francoforte, in programma dal 10 al 22 settembre, con un interessante prototipo. Il suo nome è Toyota Yaris Hybrid-R Concept e nasconde sotto alla carrozzeria un sofisticatissimo powertrain ibrido derivato dal mondo delle competizioni, che in futuro potrebbe fare da base di partenza per lo sviluppo della supercar sviluppata in collaborazione con BMW. 

Yaris Hybrid-R Concept

La Toyota Yaris Hybrid-R concept è spinta da un quattro cilindri turbo benzina a iniezione diretta da 1.6 litri sviluppato secondo le specifiche del Global Race Engine, montato in classica posizione anteriore-trasversale, in grado di erogare 300 CV che trasmette forza motrice alle ruote anteriori.


L’unità termica ad alte prestazioni è abbinata a due motori elettrici identici a quelli della Yaris di serie, ciascuno dei quali è capace di regalare una potenza massima di 6o CV, che forniscono trazione alle ruote posteriori. Durante la frenata i motori elettrici funzionano da generatori recuperando l’energia ed immagazzinandola in un supercondensatore che ha la capacità di ricaricarsi e di rilasciare l’energia in tempi molto più rapidi rispetto a quelli della più classica batteria metal-idruro della Yaris Hybrid di serie.

 

Come sulla Toyota TS030 Hybrid da competizione quindi, questo prototipo è sviluppato per rilasciare un boost di potenza elettrica ogniqualvolta lo si desideri, in tempi rapidissimi ma per brevi intervalli di tempo. Questo powertrain permette di avere per brevi periodi, ovvero quando anche i motori elettrici trasferiscono potenza all’asse posteriore, un sistema a trazione integrale ed è in grado di erogare una potenza complessiva massima di 420 CV. Il costruttore giapponese ha comunicato inoltre che questo sofisticato powertrain si compone anche di un terzo motore elettrico da 60 CV, posizionato tra il motore termico e la trasmissione sequenziale a sei rapporti. Questa terza unità elettrica aiuta a ricaricare il supercondensatore in fase di decelerazione, mentre in accelerazione fornisce energia aggiuntiva ai due motori elettrici di trazione.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità