Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il brand del Gruppo Daimler ha scelto la cornice del Salone di Parigi 2014 per svelare al grande pubblico le nuove smart fortwo e forfour.
Lunga 2,69 m la ForTwo e 3,49 la ForFour (larghezza e altezza 1,66 x 1,55 per entrambe) le nuove citycar prodotte ad Hambach hanno molti elementi di design in comune: ad esempio, i proiettori, la griglia dell’aria di raffreddamento nel frontale e la cellula di sicurezza tridion, divenuta ormai un’icona, sono identici tra l'una e l'altra versione ma soprattutto entrambe montano il motore posteriormente, a tutto vantaggio dell'abitabilità e della capacità di creare un avantreno molto sofisticato.
Talmente sofisticato da far registrare il record di volta assoluto, con 6,95 metri (tra marciapiedi) per la fortwo e 8,65 per la forfour, grazie ad uno schema sterzo/sospensioni che Mercedes dichiara simile a quello della nuova Classe C. Degno di nota l'aumento dell’escursione di tutte le sospensioni che viaggia di pari passo con la spalla più alta degli pneumatici: questo per migliorare il confort di bordo.
Sparisce dal listino il tre cilindri ottocento turbodiesel per fare posto a due motori, sempre tricilindrici a benzina: il primo ha una cilindrata di 999 cc ed una potenza massima di 71 CV (coppia 91 Nm a 2.850 giri/min), mentre al top di gamma fa la sua comparsa il nuovo 898 cc turbo firmato Renault in grado di erogare 90 CV e 135 Nm a 2.500 giri/min.
Oltre alla sovralimentazione, la nuova unità vanta la regolazione variabile delle valvole di aspirazione, una costruzione completamente in alluminio ed una architettura che prevede il alesaggio-corsa pari a 1 (motore ‘quadro’), a tutto vantaggio della compattezza e della prestazione. Anche le due versioni del cambio rappresentano una novità per smart: sono infatti a disposizione un cambio manuale a cinque marce e il cambio a sei marce a doppia frizione twinamic.