Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il gruppo Daimler, in occasione del Salone di Francoforte, è deciso a fare le cose in grande. Oltre alle ammiraglie Mercedes, anche la piccola smart ha modo di ritagliarsi il doveroso spazio al sole, e lo fa con la nuova fortwo cabrio. Basata sulla più tradizionale fortwo coupé, la versione en plain air sfoggia un design famigliare, fortemente ispirato a quello del modello di precedente generazione. Le uniche differenze stanno nel montante B più rastremato e nella cellula tridion un po’ rivista nella configurazione.
Naturalmente la novità maggiore risiede nel tetto in tela ripiegatile elettricamente in 12 secondi. Il soft top è disponibile in tre diverse colorazioni (nero, blu e rosso) e prevede un lunotto in vetro. I montanti laterali del tetto si continueranno a smontare manualmente e, come sul modello precedente, andranno a trovare posto in un apposito vano all’interno del bagagliaio.
Due motori e due cambi
Al momento del lancio la nuova fortwo cabrio verrà offerta con due motori a tre cilindri. Il primo, aspirato da 71 CV e 91 Nm, mentre il secondo, dotato di sovralimentazione turbo, da 90 CV e 135 Nm. Come sulla coupé rimane la possibilità di scegliere tra un classico cambio manuale a cinque marce oppure il nuovissimo automatico a doppia frizione twinamic.
Nonostante un design pensato nel segno della continuità la nuova fortwo non condivide più nemmeno una vite con il modello di precedente generazione. Il pianale infatti è quello sviluppato congiuntamente da Daimler e Renault per dare vita ai progetti smart (fortwo e forfour) e Twingo. Rispetto al passato la nuova fortwo cabrio è più rigida del 15%, grazie ad una serie di accorgimenti tecnici precisi presi per rinforzare il telaio.
La nuova fortwo cabrio si potrà ordinare in Germania a partire da novembre, per arrivare poi nelle concessionarie a febbraio. Al momento però non abbiamo notizie in merito ai prezzi di commercializzazione.