Skoda Vision RS al Salone di Parigi 2018

Pubblicità
Skoda presente al Salone di Parigi 2018 con il SUV Kodiaq RS e un prototipo vicino alla serie di una nuova vettura del segmento C: ecco la Vision RS
1 ottobre 2018

Il Salone di Parigi 2018 inizierà ufficialmente martedì 2 ottobre ma le novità sono già iniziate (qui dalla A alla Z). Ora parliamo di Skoda (qui i nuovi modelli della Casa): oltre ad aver messo in mostra il nuovo SUV Kodiaq RS (in dettaglio e in foto), allo stand della Casa è presente anche un concept molto vicino alla produzione di serie. Il suo nome è Vision RS, scopriamo cosa si nasconde sotto questa vettura.

Il prototipo Skoda Vision RS al Salone di Parigi 2018
Il prototipo Skoda Vision RS al Salone di Parigi 2018
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Segmento C

La Vision RS in esposizione al Salone di Parigi 2018 è ancora un prototipo ma, a giudicare dalle linee, sembra essere molto vicino alla produzione di serie. Scocca sportiva e design tipico delle vetture Skoda: dettagli squadrati a partire dalla fanaleria anteriore full-LED fino alle prese d’aria. Si tratta di una 5 porte: questo dettaglio ci fa pensare a un futuro modello a metà strada tra la Fabia e la Octavia. Sappiamo anche le dimensioni: lunghezza 4,356 m, larghezza 1,810 m e altezza 1,431 m, con un bagagliaio da 430 litri.

 

Anche gli interni sono molto sportivi, con tanto alcantara che parte dai sedili fino alla plancia centrale, senza dimenticare il volante con mirino. E ci sono anche particolari in fibra di carbonio. In Skoda stanno già pensando a un allestimento per far divertire gli appassionati?

Gli interni della Skoda Vision RS al Salone di Parigi 2018
Gli interni della Skoda Vision RS al Salone di Parigi 2018

Propulsore ibrido

Il prototipo della Vision RS è spinto da un powertrain ibrido plug-in. Il motore endotermico è un 1.5 TSI da 150 CV, affiancato da un’unità elettrica da 102 CV. Accelerazione 0-100 km/h in 7,1 secondi e una velocità massima di 210 km/h. Ripresa 80-120 km/h in 8,9 secondi. Il pacco batterie agli ioni di litio da 13 kWh, che può essere ricaricato in 2 ore e mezza, garantisce un’autonomia solo in elettrico di oltre 70 km. Stando a quando dichiarato dai tecnici, però, la futura Vision verrà commercializzata solamente con propulsori benzina, diesel e metano. Rimanendo in tema ibrido plug-in, invece, il Marchio sta portando avanti questa tecnologia su altri modelli che vedremo non prima del 2019. Magari l’ibrido debutterà sulla Vision proprio nella versione RS…

Pubblicità