Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Seat svela al Salone di Ginevra il suo primo SUV compatto, la Ateca. Come da tradizione, la vettura deve il suo nome alla geografia spagnola. Ateca è una città nel cuore della Spagna, in Saragozza.
Il design della Seat Ateca è pensato per raggiungere l'ideale equilibrio tra funzionalità e dinamismo. Sono evidenti alcuni degli stilemi del marchio, tra cui la griglia trapezoidale, i blister laterali con raggi di curva minimi e le luci dalla forma triangolare. L'ampia griglia conferisce un carattere deciso all'Ateca, che presenta proporzioni solide.
Le linee decise della fiancata conferiscono dinamismo alla Seat Ateca, i cui passaruota possono accomodare ruote fino a 19" di diametro. Il posteriore della vettura è decisamente scolpito, e i bordi esterni dei fari a LED sono spostati verso l'alto.
All'interno, si fanno notare la posizione di seduta rialzata, la plancia orizzontale organizzata in funzione del guidatore e la luce ambiente "a cascata", grazie alla quale il guidatore può scegliere tra otto diversi colori l'illuminazione desiderata.
La Seat Ateca vanta un lunghezza di 4,36 metri e una capacità di carico di 510 litri. Per quanto riguarda la scelta di motorizzazione, è disponibile una gamma di propulsori con sovralimentazione turbo, con una potenza che spazia dai 115 CV ai 190 CV.
La versione base dei motori benzina è il 1.0 TSI, in grado di erogare 115 CV di potenza. La gamma dei motori diesel, invece, parte dal 1.6 TDI 115 CV. I motori TDI e TSI 150 CV sono disponibili con cambio DSG o con trazione integrale, mentre il 2.0 TDI 190 CV viene proposto con cambio DSG e trazione integrale di serie.
Tra le opzioni tecnologiche per la Seat Ateca ricordiamo i proiettori full-LED, un ampio pacchetto di sistemi di assistenza e sistemi infotainment di ultima generazione, con schermo tattile da 8 pollici.
Le prevendite della Seat Ateca inizieranno in primavera.