Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Al Salone di Ginevra 2018 ci sarà spazio anche per Cupra, il nuovo brand di casa Seat pensato per gli appassionati di auto sportive. I modelli con cui inizia l’avventura sono Cupra Ateca, Cupra Arona, Cupra Ibiza, Cupra Cup e la Seat Leon Cupra R ST.
Il motore che spinge la Cupra Ateca è il 2.0 L TSI da 300 CV, che vede l'abbinamento in questo caso a una trasmissione DSG a 7 rapporti. Si tratta di uno dei motori più avanzati sul mercato che sfrutta il sistema Otto del filtro antiparticolato, per rispettare le più recenti norme antinquinamento. Il cambio è stato rivisto per assicurare ancora più fluidità nei passaggi di marcia e garantire una guida sportiva, mentre il sistema 4Drive rimane uno dei più avanzati al mondo anche in termini di sicurezza.
Le piccole segmento B in versione hatch e SUV, la Cupra Ibiza e la Cupra Arona, sono state concepite invece come prototipi per un possibile arrivo nella gamma, ma al momento non ci sono notizie ufficiali a riguardo. Per adesso rappresentano un esercizio di design e una prova del potenziale Cupra a livello di tecnologia da estendere a più segmenti.
La Cupra TCR è molto diversa dal modello base grazie a modifiche che, sostanzialmente, ottimizzano e rendono più efficiente il lavoro del 2.0 TSI da 330 CV che vede l'abbinamento ad un cambio Sadev a sei rapporti: il cambio, dotato di palette al volante, è a sua volta stato rivisto e corretto nella mappatura e nella meccanica per offrire migliori cambiate ed, anche in questo caso, temperature di esercizio più contenute.