Salone di Torino 2024: tutto quello che c'è da sapere

Salone di Torino 2024: tutto quello che c'è da sapere
Pubblicità
Orari, eventi, costruttori presenti: ecco tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2024 del Salone di Torino
10 settembre 2024

È tutto pronto per l'edizione 2024 del Salone di Torino, in programma nel cuore del capoluogo piemontese da venerdì 13 settembre a domenica 15, dalle 09.00 alle 23.00. L'evento è completamente gratuito, e scaricando il free pass disponibile sul sito della manifestazione è possibile accedere ad agevolazioni per raggiungere il Salone, con sconti anche per i Frecciarossa, oltre alla possibilità di visitare gratuitamente il MAUTO.

Il Salone dell'Auto di Torino propone un format diffuso e open, con un percorso che si snoda dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova passando da piazza Carlo Felice, via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, piazzetta Reale e Giardini Reali, fino a giungere in piazza Vittorio Veneto. Saranno esposti modelli di tutte le tipologie di motorizzazioni, che potranno essere testati dal pubblico con partenza dalle aree test drive di piazza Carlo Felice e piazza Castello.

Diversi sono gli eventi previsti nel corso della tre giorni del Salone di Torino, a comnciare dal Supercar meeting, in programma alle 16.00 di venerdì 13 settembre in via Roma. Domenica 15, invece, si terrà il raduno Amiki Miei, organizzato dal campione del mondo di rally Miki Biasion. Si comincerà alle 8.30, con un percorso che prevede un drive-through in piazza San Carlo e una successiva esposizione in via Roma fino alle 10.45.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nei tre giorni della manifestazione, inoltre, sono in programma sfilate di prototipi ed e dizioni limitate, Formula 1 storiche e icone del motorsport per la prima volta in parata per tutti i visitatori e per gli appassionati che potranno godersi lo spettacolo lungo il circuito dinamico cittadino che da piazza San Carlo, start delle sfilate, coinvolgerà via Roma e piazza Castello.

In totale, saranno 41 le case automobilistiche presenti al Salone Auto Torino dal 13 al 15 settembre: Abarth, Alfa Romeo, Alpine, BYD, Citroën, Dacia, Dallara, Dongfeng, DR, DS, EVO, Ferrari, Fiat, GFG Style, Honda, Ich-X, Italdesign, Jaecoo, Jeep, Lancia, Lotus, Mazda, McLaren, MG Motors, Microlino, Mole Urbana, Nissan, Omoda, Opel, Peugeot, Pininfarina, Polestar, Porsche, Renault, Sportequipe, Suzuki, Tecnocad, Tesla, Tiger, Voyah, Xev.

Tra le icone della storia dell'automotive che faranno bella mostra di sé in piazzetta Reale e che saranno protagoniste anche di una sfilata dinamica troviamo la Lamborghini Miura, la Pininfarina Battista Hyper GT, la Nissan GTR 50 e la Fiat Barchetta Bertone. È inoltre in programma fino al 15 settembre, nel pieno centro di Torino, la mostra fotografica di Salone Auto Torino: “La storia delle case automobilistiche: dagli inizi al 2024” che colorerà i portici di piazza San Carlo, via Po e piazza Vittorio Veneto con i suoi pannelli fotografici, che raccontano la storia dei 44 principali brand automobilistici.

Al Salone di Torino 2024 sarà presente anche Automoto, con uno stand in Piazza Castello. Vi aspettiamo numerosi!

Pubblicità