Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La notizia principale dell'edizione 2018 del Salone di Parigi arriva ancor prima della sua apertura: il Salone dell'auto più antico d'Europa (la prima edizione nel 1898) registra molte defezioni di peso, come quelle delle italiane Fiat, Alfa Romeo, Jeep, oltre a Opel, Volkswagen, Ford, Nissan, Volvo, Mitsubishi e Mazda che non saranno della partita. Da segnalare anche una “Brexit” del lusso: rinunciano a partecipare anche i brand britannici McLaren, Bentley, Aston Martin e Rolls-Royce.
Tanti comunque i marchi “big” che saranno presenti con i loro stand nel tradizionale appuntamento biennale dell'industria dell'auto che come al solito si terrà nel complesso di Paris Expo a Porte de Versailles dal 4 al 14 ottobre.
Come ad ogni edizione ci siamo anche noi di AutoMoto.it a raccontarvi in diretta con news, video e foto tutte le anteprime mondiali del Salone di Parigi 2018 che si preannuncia, nonostante le assenze, comunque ricco di novità. Ecco le principali che vedremo al Mondial de l'Auto 2018.
Nonostante l'assenza del Gruppo Fiat, Ferrari c'è a Porte de Versailles non con una, ma due novità che sono state già annunciate e che a Parigi fanno il loro debutto mondiale in pubblico: sono le Ferrari Monza SP1 ed SP2, due barchette rispettivamente monoposto e biposto che rientrano nell'ambito dei progetti speciali della Casa di Maranello. Sono tra le più fotografate insieme alla Ferrari 488 Pista, che con 720 CV è la spider più performante in assoluto nella storia della Casa di Maranello.
Fuoriserie a parte, sono due le anteprime mondiali che attireranno la maggiore attenzione del mercato nei mesi a venire, entrambe tedesche. La prima viene da Monaco di Baviera ed è la BMW Serie 3, un modello di grande peso per la Casa dell'Elica che a Parigi si presenta nella sua settima generazione.
Anche Mercedes sceglie il Salone di Parigi 2018 per presentare la nuova Mercedes Classe B, un tempo tra le best seller del segmento delle multispazio che oggi cede il passo di fronte all'avanzata degli sport utility. Condivide la piattaforma con la nuova Classe A, che nella Ville Lumière debutta nella variante sportiva AMG A 35 4MATIC.
La principale nuova proposta di Audi è invece la nuova Audi A1 Sportback. Abbiamo avuto modo di vederla da vicino già qualche mese fa e ci ha impressionato positivamente. Anche se il segmento delle compatte vive qualche difficoltà per effetto dell'inarrestabile avanzata dei SUV, la piccola di Ingolstadt si propone come una delle taglia “small” più sportive dell'anno.
Oggi fanno la parte del leone sul mercato, dunque anche il Salone di Parigi non fa eccezione. Tra le première più attese c'è una schiera di SUV che abbraccia un po' tutte le categorie. Di anno in anno, anche per via di una legislazione comunitaria che pende sempre più dalla loro parte penalizzando le motorizzazioni Diesel, i SUV si orientano sempre più verso motorizzazioni elettrificate se non 100% elettriche.
Fanno parte di questa crescente nicchia di mercato i nuovi SUV Audi e-tron e Mercedes EQC. I due SUV completamente elettrici sono entrambe due “pesi mediomassimi”: lunga 4,90 metri la prima, che vanta una potenza di ben 490 CV (ed un prezzo di circa 80.000 euro), mentre la seconda si ferma a 4,76 metri e con 409 CV non lascia certo a desiderare quanto a prestazioni.
Sempre da Stoccarda arriva la Mercedes GLE, rivale della BMW X5 che debutta in contemporanea a Parigi. Entrambe sono cresciute nelle dimensioni e proporranno motorizzazioni ibride.
Una delle novità principali del Gruppo PSA al Salone di Parigi 2018 è il più piccolo DS 3 Crossback, sport utility compatto dedicato alla clientela urbana che si troverà a fare concorrenza a modelli come Audi Q2 e Mini Countryman in un segmento in grande crescita. Già annunciata la variante E-Tense a batterie: con 136 CV di potenza avrà un'autonomia di circa 320 km.
Per Renault la novità principale è la Kadjar restyling, aggiornamento di un modello che ha riscosso un discreto successo nel Vecchio Continente.
Tra le novità del Gruppo Volkswagen, come detto presente a Parigi in formazione ridotta, riflettori puntati su due modelli agli antipodi: il primo è il nuovo Seat Tarraco, terzo sport utility della gamma Seat che si propone ad un prezzo di partenza inferiore ai 30.000 in cambio di un'ottima qualità; il secondo è la versione restyling della Porsche Macan arrivata a metà della sua carriera. Skoda prova a mettere un po' di pepe alla gamma con la Skoda Kodiaq RS.
Tra le novità svelate a Parigi c'è la nuova BMW Z4 giunta alla terza generazione, che sul mercato arriverà la prossima primavera. E' realizzata su una piattaforma in comune con Toyota, che a Parigi propone la Yaris GR Sport, ibrida 1.5 litri da 101 CV come la versione attuale, ma con un assetto e un look più sportivi, mentre il ramo “premium” Lexus si presenta con il facelift della coupé Lexus RC.
I “cugini” di Hyundai alla kermesse parigina svelano invece la Hyundai i30 N Fastback, derivata dalla i30 N 5 porte che abbiamo provato poco tempo fa.
Tris di novità nel segmento delle familiari, categoria che negli ultimi tempi ha sofferto e non poco la concorrenza dei SUV. Da Oriente arriva la nuova Kia ProCeed, anche se in realtà è stata concepita in Europa. Non è più la tre porte della Ceed, ma una wagon con un carattere da shooting brake che vuole unire sportività a praticità.
Per i padroni di casa di Peugeot il pezzo centrale dell'evento è la nuova Peugeot 508 Station Wagon. Come la berlina, arriverà sul mercato a gennaio, forte di un look e di una cura costruttiva che la proietta alla soglia del segmento premium.
Dal Giappone arriva invece la Toyota Corolla Touring Sports: in pratica è l'erede della Auris, denominazione che è stata cancellata per tutta la famiglia delle segmento C di Nagoya in favore di un nome che più classico non si può. Tutte motorizzazioni benzina per la familiare media giapponese, oltre all'immancabile variante ibrida che farà la parte del leone.
L'intera gamma della Alpine A110 sarà presente a Parigi: spazio agli allestimenti Pure e Légende e alla GT4, ormai pronta per l'esordio con i clienti nella stagione 2019.
Audi al Salone di Parigi 2018 mostrerà e-tron, SUV elettrico da 408 CV di potenza e 400 km di autonomia nel nuovo ciclo Wltp. Spazio anche per la nuova A1, la cui gamma al momento comprende solo motori benzina sovralimentati.
BMW al Salone di Parigi 2018 mostrerà la BMW X2 M35i, dotata di un propulsore quattro cilindri biturbo di 2.0 litri in grado da 306 CV e 450 Nm. L'attesa, però, è tutta per la nuova Serie 3.
quattro cilindri biturbo di 2.0 litri in grado di erogare una potenza di 306 CV e 450 Nmal Salone di Parigi presenterà la C5 Aircross Hybrid Concept, prototipo che anticipa la versione ibrida del SUV della casa transalpina. Spazio anche alla commistione tra auto e moda con la C3 JCC+, frutto dell'estro dello stilista Jean-Charles de Castelbajac.
Dacia al Salone di Parigi 2018 porterà alcune novità di gamma e lancerà un concorso di design rivolto agli appassionati della Sandero Stepway.
DS ha scelto il Salone di Parigi per mostrare la DS 3 Crossback, SUV di piccole dimensioni disponibile anche in versione full-electric da 136 CV. Ci sarà anche la DS 7 Crossback E-Tense, variante ibrida dello sport utility con un powertrain costituito da un benzina da 200 CV e due unità elettriche da 80 kW.
Honda al Salone di Parigi dovrebbe mostrare la CR-V Hybrid, dotata di un powertrain costituito da due motori elettrici e un propulsore 2.0 benzina i-VTEC a ciclo Atkinson.
Hyundai al Salone di Parigi 2018 presenterà la i30 Fastback N, dal DNA spiccatamente racing, con il suo 2 litri turbo da 250 CV e 353 Nm di coppia.
Infiniti si presenta al Salone di Parigi con un mezzo supersportivo con tecnologia derivata dalla Formula 1: si chiama Project Black S.
Spazio al mondo racing allo stand di Jaguar al Salone di Parigi 2018, con la I-Type 3, monoposto della seconda generazione di Formula E in grado di sviluppare fino a 250 kW di potenza.
Kia al Salone di Parigi mostrerà la ProCeed, shooting brake dall’impronta sportiva con motori dalle potenze tra i 120 e i 204 CV, e la Ceed GT, hatchback sportiva che nella nuova versione guadagna il cambio automatico.
In veste ufficiosa, ma ci sono anche le vetture di Sant'Agata Bolognese al Salone di Parigi 2018: cliccate qui sotto e guardatevi la gallery con i bolidi in esposizione.
Land Rover al Salone di Parigi potrebbe presentare il restyling della Discovery Sport, che dovrebbe essere il secondo modello della casa britannica dopo la Evoque ad adottare la piattaforma PTA.
Lexus al Salone di Parigi 2018 presenterà diverse vetture: si parte dal restyling della RC Coupé per arrivare alla LC Yellow Edition, passando dalla première europea della ES Hybrid.
Maserati al Salone di Parigi dovrebbe mostrare la Levante Ribelle, edizione limitata del SUV del Tridente caratterizzata dal colore nero e da accenti rossi nell'abitacolo.
Mercedes al Salone di Parigi mostrerà la nuova generazione della GLE, dotata dell'innovativo sistema di infotainment MBUX. Spazio, in casa AMG, anche per la nuova entry level, la A35.
Peugeot ha scelto il Salone di Parigi 2018 per presentare la e-Legend, prototipo che unisce passato e futuro combinando le linee dell'inconica 504 firmata Pininfarina con la propulsione elettrica e la guida autonoma.
Porsche al Salone di Parigi dovrebbe mostrare la Macan restyling, con una firma luminosa inedita e un frontale che trae ispirazione dall'iconica 911.
Renault al Salone di Parigi 2018 presenterà la Kadjar restyling: tra le novità l'adozione del turbobenzina 1.3 TCe già visto su Captur, Scénic e Megane.
Allo stand di Seat al Salone di Parigi 2018 farà bella mostra di sé Tarraco, SUV di generose dimensioni disponibile sia in versione cinque porte che sette porte.
Skoda al Salone di Parigi presenterà diverse novità: ci saranno Kodiaq RS, il SUV a sette posti ad alte prestazioni; la Karoq in allestimento Sportline; e la Vision RS, concept che anticipa un futuro modello sportivo.
Smart presente all'evento di Parigi 2018 con un concept molto particolare: non vi sveliamo niente. Cliccate qui sotto e guardate la vettura in video.
Suzuki ha scelto il Salone di Parigi per presentare la quarta generazione di Jimny; allo stand della casa nipponica ci sarà anche la Vitara restyling.
Al Salone di Parigi ci sarà anche Tesla: la casa americana mostrerà al pubblico della kermesse parigina la chiacchieratissima Model 3, l'elettrica di massa.
Toyota ha scelto il Salone di Parigi per presentare la Yaris GR Sport, "sorellina" della pepatissima GRMN. Spazio anche per la Yaris Y20, celebrativa dei 20 anni del modello, e per il prototipo della nuova Supra.