Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova Renault Zoe è stata presentata al Salone di Parigi 2016. Giocano in casa i francesi di Renault a Parigi, per il Salone dell’auto e non a caso dispongono di uno stand tra i più estesi con ben 4000 mq. per 34 veicoli esposti. L’argomento su cui puntano è la mobilità 100% elettrica. Grazie alla propria nuova batteria Z.E. 40, Zoe offre autonomia record di 400 km NEDC, la maggiore per un veicolo 100% elettrico destinato al grande pubblico. Fari puntanti anche sul nuovo Koleos che completa la gamma, verso l’alto con una versione “initiale” dedicata e full optional, in commercio da primavera 2017. Infine il Trezor, concept-car dal design vistoso e prestazioni da GT, ma con propulsione elettrica.
Parlando della piccola elettrica che prova a farsi strada nei gradimenti degli automobilisti per rimpiazzare le utilitarie endotermiche, arriva una nuova batteria, denominata Z.E. 40 e parallelamente, la Zoe beneficia di evoluzioni di equipaggiamento e nuovi servizi connessi. È ordinabile fin d’ora, assemblata a Flins (Francia) con studi e realizzazione 100% made in Renault, sulle strade entro la fine dell’anno. In condizioni reali, questa nuova batteria consente, ad esempio, di percorrere 300 km su tratte urbane e periurbane con il motore R90, da 90 cv. La batteria precedente (22 kWh) resta in gamma solo su una versione, denominata semplicemente ZOE, che arriva ai 240 Km di percorrenza (170 in condizioni “reali”). I tempi di ricarica della nuova batteria sono simili a quelli della batteria 22 kWh: bastano in media 30 minuti, ad esempio, per disporre di un’autonomia supplementare di 80 chilometri nella maggior parte dei punti di ricarica ad accesso pubblico disponibili in Europa. Per sfruttare al massimo la potenza delle colonnine di ricarica rapida, la Zoe continua ad essere disponibile anche con la funzionalità Quick Charge.
A livello di equipaggiamento si ampia la scelta, con la versione premium Bose (dotata di omonimo impianto audio e interni in pelle) di colore unicamente grigio, che si affianca alla già ben dotata Intens. Tra le nuove funzioni le utili Z.E. Trip e Z.E. Pass, che localizzano anche su dispositivo mobile e su R-Link le colonnine e i relativi costi in tutta Europa, permettendo di scegliere quelle più vicine e libere, oltre che il pagamento elettronico delle stesse. A proposito di R-Link, si implementa la navigazione door-to-door, che estende le proprie funzioni e le condivide su smartphone.
I prezzi di listino sono da 25.000 € con batteria a noleggio e 33.000 € (IVA incl.) con batteria in acquisto.