Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Al Salone di Parigi 2016 fanno bella mostra di sé due vetture frutto della collaborazione tra BMW e Garage Italia Customs, l'hub creativo di Lapo Elkann specializzato in personalizzazioni a 360°: sono BMW i8 e BMW i3 CrossFade. Scopo delle due one-off è la celebrazione delle auto ibride della casa dell'Elica attraverso l'utilizzo di una livrea che rompe gli schemi tradizionali della verniciatura.
Il gradiente, normalmente ottenuto grazie alla sfumatura da un colore all'altro, viene sostituito da una versione digitale, composta da forme geometriche di dimensioni crescenti. L'effetto è il medesimo, ma l'impatto visivo è forte. Questa tecnica ricorda quella di alcune correnti pittoriche del diciannovesimo secolo, come il puntinismo e il divisionismo, nonché di un movimento più recente, la pop art.
Sulla carrozzeria della BMW i8 CrossFade, la variazione di colore tra il Protonic Dark Silver metallic della parte anteriore al Protonic Blue Metallic di quella posteriore enfatizza le forme della vettura, grazie all'uso di forme triangolari nello sviluppo del gradiente. Lo stesso motivo è stampato sul rivestimento in Alcantara del tunnel centrale, dei pannelli porta e dell’intero cielo. I sedili sono rivestiti in pelle Foglizzo, Alcantara nero traforato e Alcantara Protonic Blue.
Sulla BMW i3 CrossFade, invece, la variazione di colore si sviluppa in senso verticale, passando dal Protonic Blue Metallic al nero, grazie ad un tecnica di applicazione studiata appositamente. In questo caso sono state stampate delle figure circolari di dimensione crescente. L'abitacolo è impreziosito da superfici in Alcantara e tessuti di alta qualità.