Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Parte il primo vero Salone dell'auto post-pandemia, per l'Europa. E' Monaco 2021. Ecco qui la sintesi di tutte le maggiori novità per le Case auto, con buona pace dei fan di brand italiani: Stellantis sarà una delle principali assenti (in compagnia di Case giapponesi).
Ci saranno però marchi tedeschi, francesi, asiatici e altri ancora. In questo elenco le maggiori novità annunciate o previste.
Il pezzo scenografico è la Grandsphere, futura ammiraglia elettrica con guida autonoma. Più vicine alla realtà A6 e-tron ed RS3, ma si attende anche altro a sorpresa.
La Casa di Monaco al Salone di Monaco. Sono quasi padroni di casa nel senso reale e portano belle vetture, elettriche: i4, iX e restyling iX3. Poi qualcosa di non comunicato, ovvero il concept futurista.iVision.e la iX5 a idrogeno.
Al Salone di Monaco 2021 Cupra porta UrbanRebel, una preview di citycar e poi Born, lei sì la prima elettrica derivata dalla piattaforma MEB (la stessa di ID.3).
Dacia porta a Monaco la Jogger e il Bigster, modelli di grande interesse per democratizzare realmente la mobilità con spina.
Non ci sono conferme esatte per i modelli Hyundai da scoprire a Monaco, probabile qualcosa a livello di concept elettrico o meglio, la cattiva Kona N termica..A questo link l'articolo aggiornato sullo stand.
A Monaco Kia porta la nuova Sportage pensata per l'Europa e la nuova EV6, elettrica.
Ricco lo stand di chi gioca in casa, pur se non come BMW. Concept EQXX a parte, ci sono EQE e la prima AMG elettrica derivata EQS: armi con cui Mercedes punta molto in alto, tra le elettriche.
Attese anche la Classe S ibrida plug-in, la GT Coupé 4, nuova SL e la Classe C All-Terrain. Non ultima, la incredibile Classe G a batterie.
Per i futuristi, anche la concept Mercedes che si guida con il pensiero, AVTR. Mentre per il top del lusso una Maybach SUV derivata EQS.
Allo Stand Mini del Salone 2021 è annunciata la Vision Urbanaut, concept per monovolume elettrico autonomo.
La Casa di Stoccarda porta al Salone la Cayenne Turbo GT e i restyling di Macan e Taycan. Poi il pezzo forte: una concept car elettrica sportiva, erede pare della 718.
Al Salone di Monaco 2021 Luca de Meo a capo di Renault mostra la Megane E-Tech, in versione anche full electric per il futuro. Pezzo forte per il pubblico è però la Renault 5 elettrica.
Di smart si attende il piccolo SUV con DNA cinese, Urbanaut Concept.
In Volkswagen si mostra al mondo europeo la ID.5 GTX, elettrica, con spazio alla passione con Polo GTI e altro come la più piccola e cittadina delle ID.