Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Salone di Ginevra unisce le forze con l'IFA (Internationale Funkausstellung Berlin), una delle fiere di tecnologia con maggiore storia in Germania. In occasione della kermesse ginevrina, ci sarà un corner dedicato all'IFA, e lo stessa cosa accadrà a parti invertite nel mese di ottobre all'IFA. Questo sarà solo il primo passo verso la creazione di una manifestazione congiunta, ispirata al CES di Las Vegas.
"Parecchi costruttori hanno dichiarato che la presenza ai tradizionali Saloni dell'Auto non viene più considerata assolutamente necessaria dal settore Automotive - spiega il Presidente del Salone dell'Auto di Ginevra, Maurice Turrettini -. Alcuni marchi preferiscono altri format espositivi e partecipano, ad esempio, a Saloni dedicati all'elettronica, come il CES di Las Vegas, dove i costruttori di auto sono sempre più presenti. Per questo motivo, all'inizio dell'anno la superficie espositiva affittata a Las Vegas per i marchi di auto è aumentata del 20% rispetto allo scorso anno".
"Per questa ragione il Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra, in collaborazione con Palaexpo, ha l'intenzione di avviare una partnership con IFA, alleanza che dovrebbe rappresentare il contaltare europeo del CES di Las Vegas. Insieme, si dovrebbe creare una manifestazione alla quale parteciperanno i migliori oratori e amministratori delegati di aziende globali che sviluppano autoveicoli con guida autonoma e collegati in rete, e dove i riflettori sono puntati sui rapidi progressi dell'elettronia applicata all'auto".
"In questo modo Ginevra potrà continuare ad essere un luogo di incontro irrinunciabile per il settore automotive, non solo per mostrare le auto di tutti i giorni e modelli affascinanti, ma anche per indicare il futuro della mobilità in un mondo sempre più caratterizzato dall'elettronica e dall'infotainment, come pure, in un futuro non lontano, da autoveicoli dalla guida completamente autonoma, la cui esistenza sembrava soltanto pochi anni fa inimmaginabile".
Il Salone di Ginevra registra l'assenza di alcuni marchi: si tratta di Opel, DS, Infiniti, Cadillac e Chevrolet. La defezione dei due brand del gruppo PSA è sicuramente da ricondurre alla mancanza di modelli da presentare, visto che sia Peugeot che Citroen saranno presenti alla kermesse elvetica.