Salone di Ginevra 2015: tutte le supercar [Video]

Pubblicità
Le auto supersportive, sono più che mai, le invitate d'onore di questa ottantacinquesima edizione del Salone di Ginevra e i modelli italiani sono protagonisti
9 marzo 2015

I leit motive del Salone di Ginevra sono prestazioni e velocità. "S" come Salone, "S" come Supercar.

Le auto supersportive, sono più che mai, le invitate d'onore di questa ottantacinquesima edizione del salone svizzero e il tricolore sventola alto e raggiante.

 

Ferrari presenta l'inedita 488 GTB, la nuova sportiva a motore centrale che dice addio all'iconico motore aspirato per il nuovissimo V8 biturbo da 670 CV. Lamborghini raccoglie il guanto di sfida e sfoggia la  Aventador 750-4 Super Veloce, una belva da 750 CV capace di raggiungere la velocità di 350 km/h.

mclaren al salone di ginevra 2015 (24)
La McLaren P1 GTR, una delle protagoniste del Salone

 

Arriva dalla Gran Bretagna una delle vetture più ammirate, la McLaren P1 GTR,che vanta il powertrain ibrido vitaminizzato fino a quota 1.000 CV. Ad arricchire lo stand della Casa inglese anche la 675 LT "Long Tail", ovvero "coda lunga", una vettura che potrà far impensierire grazie al suo rapporto peso/potenza 1,82 kg rivali come Ferrari 458 Speciale e Porsche 911 GT3.

 

Sempre da Oltremanica arriva Evora 400, la Lotus stradale più performante di sempre: telaio in alluminio, 400 cv e una accelerazione da 0-100 km7h in 4,2 secondi.

 

Ma a Ginevra 2015, va di scena anche un addio, quello di un modello Bugatti. Veyron 16,4 Grand Sport Vitesse "La Finale" l'auto di serie più potente, veloce e costosa al mondo chiude il suo ciclo con il quattrocentocinquantesimo e ultimo esemplare di questa magnifica hypercar.

koenigsegg al salone di ginevra 2015 (8)
La Koenigsegg Agera RS, la supercar svedese da 1160 CV


La fredda Svezia invece dimostra di possedere un'animo caliente in fatto di motori ed ecco due supercar uniche: la Koenigsegg Regera, supercar ibrida con più di 1.500 CV di potenza e la  Agera RS con il suo poderoso 5.0-liter twin-turbo V8 dalla impressionante potenza di 1.160 cavalli.

 

Con una tecnica ispirata alla Formula 1, fa brillare gli occhi dei visitatori la Aston Martin più potente di sempre, la Vulcan, hypercar nata esclusivamente per la pista, costruita in tiratura limitatissima: soli 24 esemplari


Il segno dei 4 anelli ora campeggia sulla seconda generazione di R8 che si mette in mostra anche con le sue derivate R8 e-tron e R8 LMS. La nuova piattaforma alluminio e carbonio ha permesso di tagliare 50 kg dalla massa totale fino a un minimo di 1.454 kg per la vettura stradale.

 

Infine, Mercedes AMG GT3 destinata alle gare FIA GT3, con motore V8 da 6,3 litri. L'auto da corsa di Affalterbach impressiona per le linee e le forme pura espressione di sportività e potenza. Una delle più belle vetture del salone.

 

E dal Giappione la Honda NSX hypercar ibrida che vanta un propulsore V6 bi-turbo associato ad altri tre motori elettrici, uno collegato direttamente a quello termico, gli altri posizionati sull’asse anteriore.

 

 

Maurizio Vettor

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità