Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Puntuale come un orologio, anche quest'anno il Salone di Ginevra, in programma dal 3 al 15 marzo 2015, si conferma un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dell'automobile. I padiglioni del Palexpo infatti ospitano ancora oggi quella che può essere considerata senza alcun dubbio l'esposizione più prestigiosa a livello mondiale interamente dedicata alle quattro ruote. Lo dimostra il fatto che il motor show svizzero viene scelto puntualmente da tutti i costruttori più blasonati del globo per presentare le novità più importanti dell'anno.
Supercar: l'Italia domina
Per cominciare il Salone di Ginevra è il tempio delle supercar per eccellenza. E in questo scenario sono ancora una volta i costruttori italiani a farla da padrone. Ferrari punta anche questa volta a conquistare lo scettro della supercar più fotografata dell'intero salone con l'inedita 488 GTB, la nuova sportiva a motore centrale che dice addio all'iconico motore aspirato per dare il benvenuto ad un nuovissimo V8 biturbo da 670 CV.
Gli eterni rivali di Sant'Agata bolognese non rimangono di certo a guardare e puntano a rapire gli sguardi del pubblico con la nuova Lamborghini Aventador SV, la brutale ed attesisissima variante Super Veloce, che vuole segnare nuovi punti di riferimento nel mondo delle supercar con motore V12. Rimaniamo in Emilia con Maserati che ha scelto il palcoscenico ginevrino per mostrare al mondo la Ghibli nel prestigioso allesimento Ermenegildo Zegna, variante ancora raffinata della modenese.
Le sportive inglesi: McLaren e Lotus
Spostiamoci al di là della Manica con McLaren, un'altro costruttore che ha scelto Ginevra per lanciare le sue più grandi novità dell'anno. Lo stand della Casa inglese infatti quest'anno si dimostra particolarmente affolato grazie al debutto dell'attesissima P1 GTR, variante da pista che porta il powertrain ibrido di questa hypercar a sprigionare qualcosa come 1.000 CV. Al suo fianco non manca nemmeno un modello – si fa per dire – più accessibile come l'inedita 675LT.
Si tratta sostanzialmente di una versione iper-vitaminizzata della 650S, che porta il V8 biturbo ad erogare 675 CV, come suggerisce in maniera fin troppo inequivocabile il nome. Una serie di interventi poi hanno permesso di tagliare 100 kg di peso, migliorando ancora di più le prestazioni. Torna a Ginevra anche Lotus che svela al pubblico l'inedita Evora 400, la più potente e veloce auto di serie mai realizzata dalla casa di Hethel.
Dalla Cayman GT4 all'utima Veyron
Non rimangono di certo delusi però nemmeno gli amanti delle fuoriserie Made in Germany- Porsche infatti si presenta a Ginevra con la nuovissima Cayman GT4, l'ultima, estrema evoluzione della “piccola” di Zuffenhausen, spinta dal motore della 911 Carrera S portato a 385 CV. Al suo fianco brilla l'ancora più impressionante 911 GT3 RS (911), con motore sei cilindri boxer da 4.0 litri e 500 CV.
Entriamo nel paradiso delle hypercar con Bugatti che ha scelto Ginevra per il canto del cigno della Veyron. Sì perché dopo 10 anni di onorata carriera la meravigliosa creatura a 16 cilindri della Casa Alsaziana si prepara andare in pensione con l'ultimo esemplare, numero 450, che per l'occasione è stato impreziosito da un'edizione speciale chiamata “La Finale”.
Naturalmente gli svedesi della Koenigsegg non si sono fatti pregare due volte per impressionare ancora una volta il pubblico del Palexpo. Nello stand si può ammirare quindi l'inedita Regera, una hypercar estrema in tutto e per tutto, pensata per stabilire nuovi impressionti record in termini di prestazioni. Al suo fianco si fa notare anche la Agera RS, variante ancora più prestazionale del pezzo forte di questo marchio artigianale.
Torniamo a solvorare i confini britannici nello stand della Casa di Crewe che si presenta in svizzera con il restyling dell'intera gamma Continental, dalla sportiva GT passando per la quattro porte Flying Spur fino alla variante cabriolet GTC. La regina dello stand è però la EXP 10 Speed 6, un meraviglioso prototipo presentato a sorpresa che anticipa una futura sportiva a due posti (V6?), che si andrebbe a collocare in gamma al di sotto della Continental.
I rivali di Gaydon, passati recentemente in mani italiane grazie all'acquisizione di Andrea Bonomi, rispondono con la micidiale Aston Martin Vulcan, una supercar V12 pensata per la pista grazie ad una potenza massima di 800 CV. Gli inglesi però sanno anche tornare con i piedi per terra e lo fanno con la DBX concept, un prototipo che anticipa un potenziale SUV.
Rolls-Royce invece dimostra le infinite potenzialità del suo programma di personalizzazione con la Phantom Serenity. Si tratta di un esemplare realizzato su commissione che si caratterizza per lavorazioni artiginali di inestimabile valore. La tinta per la carrozzeria per esempio ha richiesto 12 ore di lucidatura a mano ed è la più costosa mai applicata nella storia del marchio, mentre gli interni sono rivestiti in pregiatissima seta cinese.
Audi R8: una tra le auto più attese
Abbandoniamo il mondo delle case più blasonate del mondo per entrare in quello, non meno affiscinante, dei marchi premium. Inutile dirlo, ma in questo campo sono i tedeschi a fare scuola. Partiamo quindi da Audi che sveglie Ginevra per mostrare in anteprima mondiale la nuovissima Audi R8, supercar sviluppata sulla base della Lamborghini Huracán in grado di erogare 610 CV, che si ditingue per rivoluzionari interni con strumentazione completamente digitale.
Gli appassionati delle vetture più sportive potranno sognare ad occhi aperti anche con la nuova RS3 Sportback, che porta il cinque cilindri turbo dei quattro anelli a 367 CV. Nello stand c'è spazio anche per parlare di futuro con l'Audi prologue Avant concept, un futuristico prototipo scaturito dalla matita del nuova Capo del Degin Marc Lichte, che ha il compito di anticipare lo stile delle future station wagon del marchio. Ma non ci sono solo sportive. Lo stand infatti ospita anche la nuova SUV Q7, anche nell'interessantissima variante plug in hybrid e-tron 3.0 TDI.
Ferrari punta anche questa volta a conquistare lo scettro della supercar più fotografata dell'intero salone con l'inedita 488 GTB
Dall'inedita sette posti BMW alla Mercedes AMG GT3
Il costrtuttore di Monaco di Baviera ha scelto la kermesse svizzera per mostrare in anteprima mondiale la BMW Serie 2 Gran Tourer versione “a passo lungo” della più tradizionale Active Tourer, disponibile anche in versione a 7 posti. Al suo fianco il pubblico può toccare con mano anche la Serie 1 restyling, che introduce importanti novità stilistiche e inedite motorizzazioni tre cilindri. Per gli amanti delle due ruote poi non manca nemmeno la curiosa M4 Safety Car della MotoGP, con un raffinato sistema di iniezione ad acqua.
Chiudiamo il terzetto dei marchi di lusso tedeschi con l'immancabile Mercedes che porta a Ginevra la spaventosa AMG GT3, la versione da competizione della AMG GT, pensata per competere nei campionati Fia che nasconde sotto al cofano il V8 6.3 aspirato della precedente SLS AMG GT3, e non il V8 4.0 biturbo della versione di serie.
All'interno dello stand conquistano gli sguardi del pubblico anche la vistosissima Classe G 4x4², versione a quattro ruote dell'esuberante Classe G 6x6, la SL 417 Mille Miglia, edizione limitata per celebrare 60 anni di vittorie alla gara della Freccia Rossa e la lussuosissima Mercedes-Maybach Pullman. A sorpresa la Stella ha anche portato il curioso Mercedes Vision e concept, un van che coniuga alte prestazioni (333 CV complessivi) e bassi consumi grazie ad un powertrain ibrido-benzina.
Volvo si presenta con la S60 e V60
Rimaniamo in territorio premium con Volvo che si presenta a Ginevra con le S60 e V60 nell'inedito allestimento Cross Country, ma anche con la V60 D5 Twin Engine Special Edition, particolare versione della station plug in svedese. Land Rover invece porta in Svizzera la Range Rover Evoque restyling, che si rifà il trucco con il più classico dei facelift di metà carriera, ma che saluta anche l'arrivo dei nuovi motori in alluminio della famiglia Ingenium.
Da Lexus ecco l'anti-Mini e la QX-30 concept. Cadillac mostra le ATS-V e CTS-V
Lexus pensa al futuro con la concept LF-SA, un prototipo che vuole ispirare una futura compatta di segmento A-B, pensata per scontrarsi idealmente con smart e con vetture come la futura 500. Il brand di lusso di Casa Nissan continua a sognare con la inedita Infiniti QX30 concept, che anticipa l'immenente crossover compatta sviluppata sulla piattaforma MFA di Mercedes (ls stessa di Classa A e GLA).
Gli americani di Cadillac invece puntano tutto sulle alte prestazioni, mostrando per la prima volta in Europa le esuberanti ATS-V e CTS-V, versioni ad altissime prestazioni che sfoggiano poderosi motori V6 e V8 sovralimentati.
Ecco la DS5 restyling e molte novità Volkswagwen, Skoda e Seat
Il neonato brand premium DS invece scrive il primo capitolo della sua storia con la DS 5 restyling, che dice addio al logo del Double Chevron. Al suo fianco non mancano la concept car Divine, per immaginare il futuro del marchio francese, e la DS 5 Moon Dust concept.
Come ogni anno il Gruppo Volkswagen sfodera una miriade di novità. Partiamo dalla Casa di Wolfsburg che si presenta a Ginevra con le nuovissime Passat Alltrack e Touran, ma anche con i restyling di Sharan e Caddy. Spazio alla fantasia poi con la Sport Coupé Concept GTE, un prototipo che anticipa la futura CC.
Molto ricco anche lo stand Skoda che presenta per in anteprima mondiale la nuova Superb, ma anche le inedite Octavia RS 230 e Fabia Monte Carlo. I cugini della Seat invece sfruttano la vetrina del salone svizzero per mostrare per la prima volta il concept 20V20, che anticipa il futuro volto dei SUV del marchio iberico.
Le tante piccole novità di FCA
Il Gruppo FCA risponde con una serie di tante, piccole novità. Fiat mette in mostra la curiosa 500 Vintage '57, la Doblò Trekking e la Panda K-Way, mentre Alfa Romeo rapisce gli sguardi degli appasionati con la 4C Spider in versione europea e con la MiTo Racer. Jeep porta in Svizzera l'esuberante Wrangler Black Edition e la Renegade Hard Steel concept mentre Lancia punta tutto sulla Ypsilon 30th anniversary, che celebra i 30 anni del modello.
Ford si presenta a Ginevra pronta a dare battaglia ai marchi più blasonati del Salone
Dalle francesi novità e restyling. Ford con la GT concept
Entriamo in territorio d'Oltralpe con Renault che svela a Ginevra una novità importante come la nuovissima Kadjar, SUV di medie dimensioni che ha il compito di raccogliere l'eredità della Koleos. Il marchio Dacia invece si presenta in Svizzera con un'edizione limitata inedita, disponibile su tutta la gamma, da Duster a Logan. I rivali della Peugeot propongono invece la 208 restyling, che si rinnova con una nuova estetica ma anche nuovi allestimenti e contenuti di sostanza. I cugini di Citroen svelano il Berlingo restyling, anche nella curiosa versione Mountain Vibe concept.
La Casa dell'Ovale Blu si presenta a Ginevra pronta a dare battaglia ai marchi più blasonati del Salone. All'interno dello stand infatti è possibile rifarsi gli occhi con la GT concept, un prototipo in forma semi-definitiva che anticipa una futura supercar a motore centrale, spinta da un innovativo V6 EcoBoost da 3.5 litri sovralimentato. Sotto ai riflettori però anche la nuova Focus RS e la Mustang, che per la prima volta viene importata in Europa direttamente da Ford.
Tantissime novità Honda. Mazda ha un nuovo SUV
Attraversiamo gli oceani fino ad arrivare in territorio giapponese. Partiamo da Honda che stupisce il pubblico del Salone con la nuova NSX, supercar ibrida ad altissime prestazioni che raccoglie l'eredità del celebre modello degli anni '90. Al suo fianco il pubblico può toccare con mano anche la nuovissima Civic Type-R che vuole scrivere un nuovo capitolo della sua gloriosa storia con un inedito motore turbo.
All'interno dello stand si torna anche con i piedi per terra grazie alla più accessibile HR-V, un SUV compatto che si colloca in gamma sotto alla CR-V e alla compatta Jazz, che si presenta in una nuova generazione.
Mazda porta a Ginevra uno stand ricchissimo di novità per il mercato europeo. La più grande novità è senza dubbio il nuovo SUV compatto CX-3, che sarà affiancato dalla nuovissima MX-5 ma anche da Mazda6 e CX-5 restyling. La Casa di Hamamatsu invece pensa al futuro con le inedite Suzuki iM-4 and iK-2 concept. Nissan pensa alla sua futura citycar con la Sway concept, mentre Mitsubishi stupisce il pubblico con l'eccentrica XR PHEV concept.
Hyundai presenta Tucson e Kia la Cee'd GT Line
Last but not least troviamo i costruttori coreani. Hyundai porta la nuova Tucson, SUV di medie dimensioni che manderà in pensione la ix35. Al suo fianco però spiccano anche i30, i40 e ix20 restyling, oltre alla nuovissima i20 coupé. I cugini di Kia stupiscono con la Cee'd GT Line - nuovo allestimento, nuovi motori e nuovo cambio a doppia frizione – e la Sportspace concept, che anticipa una futura station. Chiude la carreallata di novità SsangYong che porta a Ginevra la nuova e simpatica SUV compatta Tivoli.