Salone di Ginevra 2015: 130 novità e 7 padiglioni per un'edizione da tutto esaurito

Salone di Ginevra 2015: 130 novità e 7 padiglioni per un'edizione da tutto esaurito
Pubblicità
Mancano ormai solo due settimane all'inizio del Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra, uno degli appuntamenti più attesi dell'anno per tutti gli appassionati di automobili. Quest'anno va in scena l'ottantacinquesima edizione
18 febbraio 2015

A Ginevra sono in corso i preparativi per l’ottantacinquesima edizione del Salone Internazionale dell’Auto, che aprirà i battenti il prossimo 3 marzo per la stampa e il 5 per il pubblico.


Tutti i più grandi Costruttori, così come i più importanti designer, carrozzieri, tuner e preparatori di auto di lusso, hanno già confermato la loro presenza e i sette padiglioni sono già al completo.

 

Saranno 130 le novità presentate: si va da nuovi modelli a Concept Car e studi di design che sicuramente offriranno ai visitatori utili spunti per capire in quale direzione si sta muovendo il mondo dell’Automotive.


Al Salone di Ginevra saranno inoltre presentate 16 anteprime mondiali ed europee riguardanti il mondo degli accessori e di quelli di Primo Equipaggiamento.

mappa ginevra 2015

Sette finaliste per il Premio ʺCar of the Year 2015ʺ

Lunedì 2 marzo,  a partire dalle ore 15, avrà luogo l’evento di apertura del Salone, ovvero la consegna del premio ʺCar of the Year 2015ʺ. L’istituzione del prestigioso premio risale ormai a più di cinquant’anni fa, ma solo negli ultimi quattro anni la manifestazione ha avuto luogo presso il Salone di Ginevra. 

peugeot 308 car of the year
La Peugeot 308 è stata eletta "car of the year" l'anno scorso

 

Anche quest’anno la cerimonia si terrà nella Lobby del Centro Congressi del Palexpo, ma per il 2015 gli organizzatori stanno preparando una scenografia che dia ancora più visibilità alla vincitrice. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina web del Salone e sul sito dell’organizzazione del Premio www.caroftheyear.org.

 

La giuria, composta da 58 giornalisti provenienti da 22 Paesi europei, dovrà decretare la vincitrice tra  le sette finaliste: BMW Serie 2 Active Tourer, Citroen C4 Cactus, Ford Mondeo, Mercedes-Benz Classe C, Nissan Qashqai, Renault Twingo e Volkswagen Passat.

Auto ecologiche e a basso consumo: guardiamo al futuro

Se fino a qualche anno fa l’attenzione ai consumi veniva solo dopo quella rivolta alle prestazioni e alla sicurezza, oggi il tema delle emissioni e delle nuove motorizzazioni è sotto la lente d’ingrandimento di ogni Casa e riveste una sempre maggiore  importanza.

Delle 900 auto presenti, circa 100 emettono non più di 95 grammi di anidride carbonica per km

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Oggi,  delle 900 auto, che saranno presentate all’85° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, circa 100 emettono non più di 95 grammi di anidride carbonica per km, a prescindere dal tipo di propulsione, il limite di emissione che sarà il riferimento per i Paesi Europei a partire dal 2021.

TAG Heuer: un’esposizione speciale per i 30 anni con McLaren

Quest’anno TAG Heuer celebra 30 anni di partnership con McLaren e per l’occasione al  padiglione 3 organizza un’Esposizione Speciale, interattiva e dedicata alle gare automobilistiche, estesa su uno stand dalle dimensioni di circa 1.000 metri quadri.


Per celebrare nel modo migliore l’anniversario trentennale di collaborazione con McLaren, TAG Heuer presenterà in esclusiva all’ottantacinquesimo Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra una serie limitata TAG Heuer Formula 1, nei colori rosso e nero.

 

tag heuer ginevra
Un'antiprima di come sarà lo stand Tag Heuer

Sicuramente in molti guarderanno con nostalgia la foto di Ayrton Senna con le dita sulle orecchie, lo sguardo ombroso e concentrato sula gara, ma ci sarà spazio anche per le altre competizioni, in cui TAG Heuer è impegnata quali i Rally, la Carrera Panamericana e i festivals di vetture storiche,  quali Goodwood.


Quest’anno la Casa di Orologeria svizzera sarà impegnata ancora una volta al fianco del Team McLaren in Formula 1, farà ritorno alla 24 Ore di Le Mans nella categoria LMP1 con Nissan, sarà al fianco di Sébastien Ogier nel mondiale Rally e sarà partner e cronometrista ufficiale di China Team e Mahindra Team, il team in cui corre Bruno Senna, nipote di Ayrton Senna.

Nuovo logo per il Salone

Tra le novità di questo salone figura anche il logo, progettato dalla Wirz Company di Zurigo ed è caratterizzato da un blocco di testo in lingua inglese, nei colori rosso e grigio. Colori neutri quindi per quello che a detta degli organizzatori vuole essere un Salone neutrale, che permette alle Case di sentirsi allo stesso livello delle concorrenti.

 

logo ginevra 2015
A sinistra il nuovo logo. A destra il manifesto dell'ottantacinquesima edizione

Nuovo anche il manifesto che è stato realizzato, per il secondo anno consecutivo, da alcuni studenti un'Università di Belle Arti svizzera. Nel 2014, infatti, era stato ideato dall'Università di Arte e Design di Ginevra, mentre quest'anno ad aggiudicarsi l'incarico sono stati alcuni studenti della Sezione di Comunicazione visiva dell’Università delle Belle Arti di Zurigo, coaudiuvati dal loro insegnante Jonas Voegeli. I vincitori Monika Regina Nef e Nico Bucci hanno dichiarato «Abbiamo esaminato ogni elemento di una vettura, perché spesso sono proprio i dettagli a determinare la sua unicità e la sua eleganza. La dinamica cromatica del manifesto può essere interpretata in parecchi modi. Il riferimento visivo di una telecamera a raggi infrarossi sottolinea l’aerodinamicità e la potenza di questi dettagli».

 

Il manifesto, che viene utilizzato per la campagna pubblicitaria dell’85. Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, è già stato definito " uno sguardo rivolto verso l'avvenire: un mix di potenza, rapidità e dinamismo".

 

Una curiosità: forse non tutti sanno che il Salone è organizzato da una fondazione senza scopo di lucro che affitta gli spazi del Palexpo da destinare poi ai diversi costruttori automobilistici per l'esposizione. Quest'anno, con l'aumento del valore del franco svizzero, ed il conseguente rincaro degli stand, la fondazione ha promesso che, qualora l'evento devesse raccogliere un successo oltre le aspettative, restituirà alle varie case presenti parte del ricavato.

Pubblicità