Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sarà il salone delle grandi defezioni il Salone di Francoforte 2019, come del resto molti degli ultimi appuntamenti globali per l’industria dell’automobile. Che naviga non certo in acque tranquille sul finire di questi anni ‘10 in cui la (forzata) transizione verso le motorizzazioni elettriche preannuncia cambiamenti epocali, ma anche margini che si assottigliano per via dei massicci investimenti necessari alle Case per sostenerne la realizzazione.
A rispondere “Nein danke” all’invito degli organizzatori dell’IAA 2019 sono stati molti costruttori. Spicca su tutte soprattutto l’assenza di Toyota, in quanto Casa più forte del mondo in termini di volumi, ma anche quella di FCA e di tutti i suoi brand, Ferrari compresa. Che sia il momento in cui i costruttori vogliano risparmiare sugli ingenti investimenti necessari alla partecipazione ad una kermesse mondiale come quella di Francoforte lo confermano anche i dinieghi di Mazda, Subaru, Suzuki e Nissan che confermano un Giappone molto dimesso rispetto agli anni precedenti, eccezion fatta per Honda che invece ci sarà con la versione di serie dell'elettrica e.
Mancheranno inoltre anche gli svedesi di Volvo e gran parte delle aziende di bandiera francese sponda PSA, come Citroen e Peugeot, che invece schiererà la “divisione tedesca” Opel che all’appuntamento più importante di casa non vuole rinunciare soprattutto in un momento di rilancio come questo, dando un importante segnale anche politico alla madrepatria con il debutto della nuova Opel Corsa. Oltre alla versione elettrica della compatta ci sarà anche la Granland X hybrid. Presente invece Renault, che porta al debutto la nuova versione della fortunata Renault Captur.
In tempi di Brexit forfait anche per la gloriosa industria britannica: Aston Martin, Lotus, McLaren, Rolls-Royce saltano il giro, ma non Mini (che però è di proprietà tedesca, come noto), in cerca riflettori da far convergere sulla prima Mini elettrica della storia, la Mini Cooper SE. A sventolare l’Union Jack in Germania ci sarà Jaguar-Land Rover, il cui pezzo forte è la nuova Land Rover Defender intorno a cui c’è moltissima curiosità.
A fare la parte del leone saranno dunque i marchi casalinghi e soprattutto con - neanche a dirlo – auto a batterie. Assente Toyota, la maggior parte delle novità saranno firmate dalla triade BMW, Daimler e Volkswagen.
Per la Casa di Monaco di Baviera il Salone di Francoforte 2019 è l’occasione per presentare modelli-chiave per i prossimi cinque anni: a partire dalla nuova BMW Serie 1 che abbandona la tradizionale ed apprezzata ma industrialmente più costosa trazione posteriore. Passerella anche per le nuove Serie 3 Touring, BMW X6 (anche in versione speciale Vantablack) e le M8 Cabrio e Competition dopo il debutto della Coupé in Luglio al Festival of Speed di Goodwood. Per il futuro bolle inoltre in pentola qualcosa di molto interessante, tratteggiato dal prototipo M Next che anticipa una supercar ibrida plug-in da 600 e passa cavalli. E c'è anche la Concept 4, il futuro stilistico dei modelli BMW, e un SUV elettrico alimentato a idrogeno, il i Hydrogen NEXT.
Molto nutrita anche l’agenda del Gruppo Volkswagen, che a Francoforte svela novità di grande spessore, sia con motorizzazioni tradizionali che elettriche. La chicca di Audi è la nuova RS6 accreditata secondo le voci di corridoio di ben 630 CV, ma la Casa di Ingolstadt ha in canna altri pezzi da novanta come la rinnovata Audi Q7 e soprattutto la Audi Q3 Sportback che rinforzerà la sua presenza nel segmento delle SUV compatte, di cui in qualche modo può essere considerata membro anche la piccola A1 citycarver.
Occhi spalancati anche per la nuovissima RS7 e la sportiva A5, che per il 2020 guadagna un leggero restyling.
Il marchio principale Volkswagen sembra invece destinato a diventare il portabandiera del nuovo corso “green” dalle parti di Wolfsburg, dunque ecco che arriva l’elettrica Volkswagen ID.3 dalle dimensioni paragonabili a quelle di una Golf ed un altro prototipo ancora tenuto top secret che potrebbe essere la versione definitiva o quasi della concept car ID Crozz. Debutto anche per la strana accoppiata SUV-cabriolet che si materializza con la T-Cross Cabriolet con la quale i tedeschi vogliono stuzzicare i fan della Golf Cabrio. Al Salone si rinnova anche la e-Golf e arriva anche la piccola elettrica e-up!
In Casa Skoda ci sono interessanti novità per quanto riguarda la mobilità green, sia ibrida, sia elettrica che a metano: le due star allo stand sono la nuova Superb PHEV e la piccola CityGoe.
Tra le protagoniste annunciate c’è l’attesissima Porsche Taycan, con la quale la Casa di Zuffenhausen concretizza il sogno di realizzare un’elettrica con prestazioni all’altezza della sua fama. Sarà al centro dello stand insieme alle versione entry level della 911, le Carrera Coupé e Cabrio.
Rimanendo in tema di sportive, arriva un'importante novità Lamborghini: la prima supercar ibrida della Casa di Sant'Agata Bolognese con 819 CV di potenza e un look estremo. Ecco la Sian FKP 37
Infornata di novità anche per Daimler, che tra le motorizzazioni tradizionali propone il nuovo SUV Mercedes GLB, già svelato negli USA ma alla prima apparizione in uno show, e ora anche in versione 35 AMG. Mercedes ha portato anche le versione ibride della Classe A e B e dei SUV GLC e GLE. Non dimentichiamoci che sarà esposto anche il nuovo GLE Coupé e una concept car che anticipa l'arrivo si una nuova elettrica, la Vision EQS.
Altra novità importante per il mercato europeo che dovrebbe dare una mano ad un marchio ultimamente in difficoltà come Ford è la nuova Ford Puma, crossover tecnicamente interessante perché abbina al 3 cilindri EcoBoost da 1 litro un impianto elettrico a 48V, soluzione solitamente destinata a modelli di categoria superiore.
Se è incerta ancora la presenza di Kia, è invece confermata quella di Hyundai, che lancerà a Francoforte la nuova generazione della Hyundai i10, anche in versione N Line. Inoltre, allo stand della Casa coreana c'è anche un'elettrica da corsa che correrà nell'ETCR, un concept molto particolare, la 45 EV, e la i30 N Project C.
Sono diverse le novità di Audi al Salone di Francoforte 2019: tra queste troviamo la concept AI:TRAIL quattro, che anticipa le forme di un veicolo pensato per il fuoristrada. Sguardo al futuro, ma anche al presente, con la nuova RS6 Avant, capace di erogare fino a 600 CV di potenza e 800 Nm di coppia massima e la sorella RS7. E c'è anche il restyling della A5.
Al Salone di Francoforte 2019 BMW mostrerà una concept dal sapore sportivo, la M Next, dotata di un powertrain ibrido da 600 CV. Tra i prototipi in mostra, c'è anche la Concept 4 e l'i Hydrogen NEXT. Spazio anche per la nuova BMW Serie 1, che segna l'addio alla trazione posteriore, per le inedite Serie 3 Touring, BMW X6 (anche nella versione Vantablack) e per le M8 Cabrio e Competition.
Il marchio iberico Cupra al Salone di Francoforte 2019 presenterà la Tavascan concept. Il prototipo anticipa le forme di un crossover sportivo dotato di un powertrain elettrico che consta di due motori per assale, per una potenza complessiva di 306 CV.
Grande protagonista dello stand di Ford al Salone di Francoforte 2019 sarà Puma, nome storico dell'Ovale Blu che cambia pelle rispetto al passato, prendendo le forme di un crossover compatto. Nella gamma dei propulsori della Ford Puma c'è anche un mild-hybrid.
Al Salone di Francoforte 2019 debutterà ufficialmente Honda e, la prima vettura 100% elettrica nella storia della casa nipponica. Basata una piattaforma dedicata, la Honda e si caratterizza per le sue linee essenziali e per la dotazione tecnologica all'avanguardia nell'abitacolo.
Lo stand di Hyundai al Salone di Francoforte 2019 vedrà la presenza della nuova i10 (anche nell'allestimento N Line), fortemente rinnovata dal punto di vista estetico e dotata di molta tecnologia a bordo, di una vettura da corsa 100% elettrica, una concept car e la i30 N Project C.
Al Salone di Francoforte 2019 Jaguar ha messo in mostra la nuova XE, che è stata rinnovata in nome della tecnologia e dello stile. Allo stand della Casa inglese sono in mostra che altri modelli in gamma.
Al Salone di Francoforte 2019 Lamborghini apre all'ìbrido, con il debutto della Sián. Realizzata in 63 esemplari già venduti, la Sián vanta un powertrain capace di erogare fino a 819 CV di potenza e di raggiungere la velocità di punta di 350 km/h
Al Salone di Francoforte 2019 debutta la nuova generazione della Land Rover Defender. Della gamma della Defender 2020 faranno parte la variante a passo corto Defender 90 (passo 2,59 metri, lunghezza totale di 4,32 metri) da 5 a 6 posti e la Defender 110 (passo 3,02 metri, lunghezza 4,76 metri) da 5 a 7 posti.
Allo stand di McLaren al Salone di Francoforte 2019 farà bella mostra di sé la GT. Equipaggiata con un motore V8 biturbo di 4.0 litri, capace di sviluppare fino a 620 CV, la GT punta ad offrire alte prestazioni, ma anche il massimo comfort a bordo.
Allo stand di Mercedes al Salone di Francoforte 2019 sono attese diverse novità. Tra queste una concept elettrica, la Vision EQS, la GLB AMG, la EQV, le Classi A e B ibride, così come i SUV GLC e GLB. E non scordiamoci della nuovo GLE Coupé.
Al Salone di Francoforte 2019 Mini mostra la Cooper SE, la prima vettura 100% elettrica del marchio. Se dal punto di vista estetico poco cambia rispetto alla variante endotermica, sotto il cofano trova posto un'unità green capace di erogare fino a 184 CV.
Stand ricco di novità, quello di Opel al Salone di Francoforte 2019: la casa del gruppo PSA presenta la Astra restyling e la nuova generazione della Corsa, ora 100% elettrica. Insieme alla Grandland X, è possibile scoprire ai raggi X con i tablet a realtà virtuale.
Grande protagonista dello stand di Porsche al Salone di Francoforte 2019 è l'elettrica Taycan. Dotata di due motori elettrici, la Taycan vanta una potenza complessiva di 761 CV ed una coppia "monstre" di 1.050 Nm nella versione Turbo S, ovvero la più potente della gamma, che accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi. Insieme a lei anche la 911 Carrera 4.
Renault al Salone di Francoforte 2019 presenta la seconda generazione della Captur: il crossover assume forme più simili a quelli di un SUV compiuto e adotta la plancia già vista sulla nuova Clio.
Allo stand di Seat al Salone di Francoforte 2019 spazio per la Tarraco plug-in hybrid: la Tarraco PHEV porta nella gamma del SUV di Martorell l'allestimento sportivo FR.
Skoda al Salone di Francoforte 2019 porta il nuovo allestimento top di gamma della Scala e della Kamiq, Monte Carlo, dal sapore sportivo e dai dettagli esclusivi. Ma c'è anche tant attenzione sull'elettrificazione: infatti, arrivano la Superb PHEV e la piccola CityGoe
Allo stand di smart al Salone di Francoforte 2019 spazio per il restyling delle elettriche EQ fortwo e EQ forfour: per le city car, novità non solo dal punto di vista estetico, ma anche per quanto riguarda la dotazione tecnologica.
La novità più attesa di Volkswagen al Salone di Francoforte 2019 è l'elettrica ID.3, ma ci saranno anche la T-Roc R e la T-Roc Cabriolet, nonchè altre due elettriche: la nuova e-Golf e la e-Up!