Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Salone di Francoforte a partire dall'edizione 2021 non si terrà più a Francoforte: a deciderlo è stata la Vda, l'associazione dell'automobile tedesca. La kermesse si teneva nella città sul Meno dal lontano 1951. Le candidate per sostituire Francoforte sono Amburgo, Berlino e Monaco: la decisione definitiva dovrebbe essere presa entro il mese di marzo.
Negli ultimi anni, il Salone di Francoforte ha registrato un deciso calo del numero di visitatori: dai 900.000 di qualche anno fa si è arrivati ai 500.000 dell'ultima edizione, quella dello scorso anno. Oltre al pubblico, sono calati anche i costruttori coinvolti: il Salone di Francoforte nel 2019 ha subito la defezione di molti marchi importanti.
Si tratta di una tendenza che riguarda la maggior parte dei Saloni dell'auto: le case molto spesso preferiscono altri mezzi di comunicazione o fiere legate alla tecnologia, come ad esempio il CES di Las Vegas, più adatte a veicolare la spinta verso l'innovazione caratteristica del futuro della mobilità, all'insegna dell'elettrificazione e della digitalizzazione.
La Vda ha ringraziato la città di Francoforte, centro nevralgico finanziario della Germania, per la «la lunga ed eccellente collaborazione basata sulla fiducia». L'IAA si tiene ogni due anni, in alternanza con il Salone di Parigi, in scena nel 2020. Nonostante le difficoltà vissute dai vari Saloni, la Vda dice di avere un «un grande interesse per la nuova IAA» e parla di una competizione serrata per la nuova città ospitante.