Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si chiama Mégane, ma è molto diversa dalle sue sorelline. La Renault Mégane E-Tech Electric, presentata in occasione del Salone di Monaco 2021, è infatti un crossover elettrico, capostipite di una nuova famiglia di vetture green 2.0, come le definisce la casa della Losanga. La nouvelle vague voluta da Luca De Meo passa anche dalla Mégane E-Tech Electric, sviluppata a partire dalla concept Morphoz, svelata nel 2019, e successivamente evolutasi in un altro prototipo, la Mégane eVision. Renault la definisce come una hatchback compatta, con uno stile elegante.
Alla base della Mégane E-Tech c'è la piattaforma CMF-EV, sviluppata dall'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi e sfruttata anche dalla Nissan Ariya, cuginette della Mégane E-Tech Electric. La presenza di un powertrain elettrico ha consentito ai tecnici di Renault una maggiore libertà, e, soprattutto, consente una maggiore abitabilità. La Mégane E-Tech Electric sfoggia il logo Nouvel'R, e, all'interno, vanta il generoso display OpenR, che integra in un unico schermo il quadro strumenti e il sistema di infotainment.
La Mégane E-Tech Electric sarà disponibile in abbinamento a un motore sincrono singolo, con due diversi livelli di potenza. Il primo sviluppa 130 CV di potenza e 250 Nm di coppia, il secondo 218 CV e 300 Nm. Le batterie LG, dalla densità energetica maggiore del 20% rispetto a quelle della Zoe e disponibili nelle varianti da 40 e 60 kWh, garantiscono un'autonomia di 300 e 470 km nel ciclo Wltp, rispettivamente. Sfruttando un impianto a corrente rapida, è possibile ricaricare a 130 kW per recuperare 300 km di autonomia in 30 minuti.
La Mégane E-Tech Electric è la prima vettura a vedere la luce nella ElectriCity, l'hub per le vetture elettriche che Renault ha costruito nel Nord della Francia. La nuova nata della famiglia Mégane, insomma, è orgogliosamente francese, come dimostra la silhouette di un gallo presente sul parabrezza. La Mégane E-Tech Electric sarà commercializzata a partire dal marzo del 2022. I pre-ordini sono già scattati, mentre gli ordini cominceranno un mese prima dell'arrivo nei concessionari.
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/