Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si allarga la gamma SUV della Losanga con l'arrivo della nuova Renault Kadjar. Primo SUV di segmento C della gamma verrà inizialmente commercializzato in Europa, Africa, bacino del Mediterraneo ma soprattutto Cina dove sarà anche fabbricato (a Wuhan) per soddisfare le richieste del mercato locale.
Piattaforma modulare
Sviluppato sulla piattaforma modulare CMF C/D, già utilizzata anche su Qashqai ed X-Trail la nuova Kadjar è lunga 445 cm, larga 184 ed alta 160 ed è sviluppata su ruote da 19" ed una altezza da terra di 19 cm che sottolineano un dinamismo (angoli di attacco e uscita di 18° e 25°) che trae origine dalle forme di successo della Captur.
Design: segue la Captur
Rispetto alla SUV compatta, però, Kadjar si differenzia non solo per le dimensioni ma anche per la raffinatezza dei gruppi ottici, in particolar modo quelli anteriori dove si fa notare una firma luminosa a forma di C. Spiccano anche le scocche dei retrovisori e le maniglie delle porte in tinta con la carrozzeria, profili cromati che circondano i finestrini e le modanature del sottoscocca.
A misura di guidatore
Internamente si nota il quadro strumenti orientato verso il conducente ed un disegno della plancia che sottolinea l’orizzontalità delle linee per esaltare la sensazione di larghezza. Per offrire una maggior sensazione di qualità Renault sottolinea che sono state utilizzate doppie impunture sui sedili, le maniglie di presa e la "visiera" del quadro strumenti sopra il blocco contagiri. Sopra la testa un tetto fisso di 1,4 m2, che assicura equilibrio e luminosità all’interno dell’abitacolo. Ampio spazio alla tecnologia, con un display da 7" touch al centro della plancia, ma anche sul tunnel centrale dove spicca la rotella la selezione della modalità di guida.
Spazio modulare
La modularità interna è facile e intuitiva. Grazie a maniglie situate nel vano bagagli, il sistema “Easy Break” consente di sbloccare e ripiegare automaticamente i sedili posteriori con funzionalità 1/3-2/3. Inoltre, il sedile passeggero può essere ripiegato in posizione tavolino grazie ad una maniglia disposta nella parte inferiore del sedile, per consentire il carico di oggetti lunghi.
472 litri di bagagliaio
Le due posizioni del vano bagagli consentono di scegliere tra una posizione alta del pianale piatto completo, per facilitare il carico di oggetti voluminosi, e una posizione bassa, per un volume di carico massimo di 472 dm3. La possibilità di suddividere il vano bagagli in 2 o 3 parti consente di riporre oggetti in vani intelligenti e protetti. Renault Kadjar dispone inoltre di 30 litri di vani porta oggettisuddivisi all’interno dell’abitacolo.
4x4 o 4x2
Sconosciuta, per il momento, la gamma motori anche se è scontato l'utilizzo del 1.2 TCe per quanto riguarda i benzina e del 1.6 dCi per i turbodisel. Kadjar sarà disponibile anche in una versione con trasmissione integrale che offre tre modalità di utilizzo (Auto, LOCK e 2WD) consentendo di selezionare la trasmissione ideale.
La versione 2 ruote motrici propone l’Extended Grip, che consente al veicolo di aderire alla strada in condizioni di guida difficili, grazie anche a pneumatici “Mud and Snow”, che liberano dal fango o dalla sabbia presenti sulla carreggiata, assicurando una migliore aderenza.