Renault EZ-GO al Salone di Ginevra 2018 [Video]

Pubblicità
Renault presenta al Salone di Ginevra 2018 un nuovo concept, EZ-GO
6 marzo 2018

Renault ha scelto il Salone di Ginevra 2018 per presentare EZ-GO, un nuovo concept che rappresenta al contempo un veicolo e un servizio. EZ-GO, infatti, è prenotabile attraverso uno smartphone o presso una stazione. EZ-GO garantisce il comfort di un'auto indivduale, ma anche i benefici della condivisione di un veicolo autonomo: i passeggeri possono impiegare il proprio tempo leggendo, dormendo o rilassandosi.

Dotato di motorizzazione elettrica, EZ-GO può ospitare fino a sei occupanti. EZ-GO presenta una silhouette trapezoidale, un'altezza contenuta e ampie superfici vetrate che lo rendono più discreto di un autobus. La rampa leggermente inclinata consente un accesso agevole anche alle persone a mobilità ridotta. Lo schermo della vettura visualizza informazioni sulla città utili a tutti, anche ai non utenti del servizio.

EZ-GO è un robot veicolo che permette anche a chi non è in grado o non può più guidare di sfruttare la praticità di una vettura per muoversi sia da solo, che con amici o familiari, che condividendo l'auto con altri utenti. Il buon rappporto tariffa/chilometro lo rende inoltre un servizio economico. 

Renault EZ-GO al Salone di Ginevra 2018
Renault EZ-GO al Salone di Ginevra 2018
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Appartenente al livello 4 della scala di autonomia dei veicoli, EZ-GO è in grado di gestire la distanza con il veicolo che lo precede, rimanere in carreggiata, cambiare corsia e girare autonomamente ad un incrocio. È anche in grado di mettersi in sicurezza in caso si verifichi un incidente, sia in autonomia che attraverso la connnessione con un centro di controllo.

La velocità massima di EZ-GO è limitata - 50 km/h -; la sicurezza è garantita anche dall’apertura frontale, che evita di dover far entrare i passeggeri dalla strada, e a una sagoma luminosa che si proietta a terra per indicare dove andrà a posizionarsi la piattaforma d’accesso. La firma luminosa di EZ-GO ne segnala il funzionamento autonomo; le sue fasce luminose comunicano invece con i pedoni, per avvisarli del momento in cui possono attraversare la strada. 

EZ-GO vanta un telaio 4Control a quattro ruote sterzanti, per una maggiore agilità in città. EZ-GO è lungo 5,20 m, largo 2,2 m e alto 1,6 metri. Il veicolo presenta un sistema di ricarica delle batterie ad induzione, con una connessione automatica senza intervento umano.

Da Moto.it

Pubblicità