Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa della Losanga ha deciso di stupire il pubblico del Salone di Parigi, in programma dal prossimo 2 ottobre, svelando l'inedita Renault Eolab concept, un prototipo che si dimostra un vero concentrato di tecnologia destinato ad anticipare alcune delle future innovazioni del marchio francese.
Aerodinamica attiva
Pensato per essere uno dei veicoli più efficienti mai creati fino ad oggi, Eolab si contraddistingue prima di tutto per il curioso schema asimmettrico a tra sportelli (come sull'attuale Hyundai Veloster), ma soprattutto per un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a soli 0,235 Cx.
Questo risultato è stato ottenuto sviluppando un'aerodinamica attiva molto sofisticata e curata in ogni minimo dettaglio. A questo proposito basterà dire che Eolab monta spoiler e flap attivi all'anteriore e al posteriore, ma addirittura cerchi in lega attivi, capaci di richiudersi per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica.
Il prototipo inoltre può contare su sospensioni adattive che regolano automaticamente l'altezza da terra del veicolo allo scopo di ottenere sempre la minore resistenza dell'aria durante l'avanzamento.
400 kg in meno di una Clio
Per migliorare l'efficienza complessiva, gli ingegneri Renault hanno concepito anche un telaio molto raffinato, realizzato attraverso diversi materiali tra cui spiccano alluminio, acciai ad alta restistenza e compositi in fibra di carbonio e materiali plastici. Anche per merito di questi accorgimenti Eolab concept pesa ben 400 kg in meno rispetto ad una Clio paragonabile per dimensioni e prestazioni.
Powertrain ibrido
Molto interessante anche il powertrain studiato per questo prototipo, che lascia pressuppore che Renault sia sempre più vicina a presentare un modello di serie ibrido. Eolab infatti nasconde sotto al cofano un inedito powertrain denominato Z.E. Hybrid che prevede un tre cilindri 1.0 a benzina abbinato ad una trasmissione a tre rapporti che integra un motore elettrico, alimentato da una batteria da 6,7 kWh.
Il motore termico eroga 75 CV e 95 Nm, mentre l'unità elettrica è capace di generare 68 CV e 200 Nm. Questo nuovo powertrain, secondo Renault, è in grado di consumare in media, durante il ciclo di omologazione europeo, 1 l/100 km e garantisce un'autonomia in modalità elettrica di 60 km.
La Renault Eolab concept