Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un veicolo commerciale su tre venduto nel mondo è un pick up: è su questa fascia di mercato in costante crescita che Renault lancia la sua offensiva presentando il Renault Alaskan Concept, un prototipo che anticipa una futura versione di serie di un pick up con carico utile da una tonnellata che sarà presentato nel primo trimestre 2016.
Sarà, secondo la Casa della Losanga, «un veicolo con ambizioni mondiali» che andrà ad affiancarsi al Duster Oroch destinato ai mercati sudamericani nell'ottica di una crescita globale nel segmento dei veicoli professionali, in cui il marchio francese ha ad oggi una posizione di rilievo limitata però principalmente all'Europa.
Il Renault Alaskan vuole invece varcare i limiti continentali proponendo un pick up a cabina doppia dalla linea imponente e aggressiva creata dalla matita di Laurens Van den Acker, che ha immaginato fiancate muscolose e scolpite con passaruota ben marcati per accogliere cerchi da 21 pollici, un cofano imponente ed un vano di carico generoso dotato di tre binari per l'ancoraggio del carico e due compartimenti separati situati ai due lati del cassone per trasportare materiali più delicati.
Ancora da definire nel dettaglio la gamma delle motorizzazioni della futura Renault Alaskan. La Casa transalpina ha però già annunciato che utilizzerà il suo recente Diesel Twin Turbo quattro cilindri già proposto su altri veicoli, tra cui il nuovo Renault Master.