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Per il costruttore di Zuffenhausen il Salone di Francoforte, quest'anno in programma dal 10 al 22 settembre, è un appuntamento particolarmente importante visto che si tiene in Germania. E' facile quindi capire perché lo stand della Casa tedsesca sia così affollata di importanti novità. Oltre alle recentissime Porsche 911 Turbo e Turbo S infatti, il pubblico può toccare con mano la rinnovata Porsche Panamera equipaggiata con il nuovo motore turbo diesel V6 da 300 CV e nella già nota versione Plug-In Hybrid.
Panamera diesel da 300 CV
Il nuovo propulsore della Porsche Panamera diesel presenta un'architettura a V a sei cilindri e promette ora 50 CV in più rispetto alla precedente variante, garantendo così un incremento di performance del 20%, il che si traduce in uno scatto da 0 a 100 km/h in 6 secondi di tempo, in una velocità massima di 259 km/h (14 km/h in più rispetto alla versione precedente – 244 km/h).
I miglioramenti sulla Porsche Panamera non hanno però riguardato solo le performances del motore, ma anche la dinamica di guida. La Casa tedesca promette infatti, grazie ad un asse posteriore rivisitato dotato di Porsche Torque Vectoring (per la prima volta di serie), un rinnovato bilanciamento di guida. Poche quindi le caratteristiche comuni con la precedente unità, tra cui le quote dimensionali del motore, mentre le parti mobili (tra cui l'albero motore e i pistoni) sono state completamente riprogettate, così come anche il turbocompressore, per la prima volta raffreddato ad acqua, e ora in grado di garantire un maggior afflusso d'aria, e quindi una maggior pressione di sovralimentazione (ora di 3 bar contro i 2,5 precedenti).
I 300 CV di potenza sono promessi ad un regime di 4.000 giri/min, mentre il valore di coppia massima è stato incrementato di 100 Nm, promettendo così ora un totale di 650 Nm ad un regime compreso tra 1.750 e 2.500 giri/min.
Capace ora di trainare rimorchi fino a 2.600 kg di peso, la Porsche Panamera diesel dotata del nuovo V6 da 3.0 litri, è in grado di promettere consumi ed emissioni inferiori rispetto al modello precedente, i quali divengono ora rispettivamente pari a ,6,4 l/100 km e 169 g/km di CO2.
Inoltre il cambio Tiptronic S a otto marce vanta un rapporto di trasmissione più corto, onde promettere appunto un maggior sprint, mentre le barre stabilizzatrici degli assali anteriore e posteriore sono ora più rigide, al fine di promettere un comportamento dinamico più sportivo rispetto al modello precedente.